Zucchine trifolate

Zucchine trifolate, un contorno gustoso, veloce da cuocere, e davvero semplice da preparare! Perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, ma anche perfetto per condire una pasta, arricchire un riso freddo o un piatto di cous cous.

Alcuni sicuramente riterranno che la ricetta sia davvero troppo semplice da eseguire da doverla scrivere, ma sono certa che tra alcuni di voi ci sarà sicuro qualcuno che si sta cimentando per le prime volte ai fornelli, e io voglio venirgli in aiuto!

Anche mio marito, quando non arrivo a casa in tempo per preparare la cena, e in frigo non c’è nulla di pronto, si affida al mio blog per preparare da mangiare.. e gli riesce davvero bene! Questa, è una della ricette che più mi ha chiesto perché a lui piacciono le zucchine cotte in tutti i modi, ripiene al forno, in padella col cotto e l’emmenthal! C’è l’imbarazzo della scelta!

Zucchine trifolate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Zucchine
  • 2 spicchi Aglio
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le zucchine trifolate dovete per prima cosa lavare le zucchine e privarle di ogni impurità.

  2. Eliminate le estremità e successivamente tagliate le zucchine o a rondelle o a bastoncini. Scegliete la forma che più vi aggrada, il gusto non cambierà, varierà solo la presentazione!

  3. Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una padella, e dopodiché sbucciate e schiacciate i due spicchi d’aglio e trasferiteli in padella ad insaporire l’olio.

  4. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare, unite le zucchine e fatele saltare a fiamma media per una decina di minuti assieme all’aglio, dopodiché eliminate i due spicchi in modo che non si brucino, poiché l’aglio bruciato oltre a rovinare il sapore del piatto, non fa bene.

  5. Abbassate la fiamma e portate a termine la cottura delle zucchine. Salate a piacere, e spolverizzate con prezzemolo tritato.

  6. Le vostre zucchine trifolate sono pronte, non vi resta che preparare il secondo di carne o pesce e servire il tutto assieme!

    Buon appetito, Nenè.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate le zucchine trifolate in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *