Zucca come prepararla

Ecco qui tutte le ricette a base di zucca come prepararla in versione sia dolce che salata!

La raccolta dell’autunno, quella perfetta per chi vuole conoscere tutte le ricette con la zucca possibili ed immaginabili!

Eh si, perché capita spesso che si compra una zucca o metà, e poi non si sa cosa preparare! Qua di seguito ho raccolto tutte le mie ricette con la zucca provate e testate da mio marito e dai miei amici (fidatevi, hanno tutti il palato sopraffino).

La zucca, protagonista indiscussa dell’autunno, fa benissimo al nostro organismo perché, in primis, ha un apporto calorico davvero limitato, circa 25 kcal ogni 100 grammi e perché è ricca di fibra. Inoltre, è ricca di diversi minerali tra cui il potassio ed il fosforo oltre alla vitamina C legata al suo colore.

La zucca è un ortaggio alleato per mantenere il transito intestinale regolare, è diuretica e quindi aiuta ad eliminare le scorie dal nostro organismo, in più svolge un’azione rilassante ed aiuta a limitare lo stress.

Ne esistono di diverse qualità, tra cui le più famose sono la mantovana, perfetta per preparare tortelli, la zucca violino, che prende il nome dalla sua forma ed è perfetta per gnocchi e marmellate, e poi ci sono le atlantic giant, che arrivano dall’America e sono perfette per preparare torte, sia dolci che salate.

Cosa serve di meglio in una stagione fatta di cambiamenti, tra il caldo e il freddo, ma anche stressante a causa del cambio dell’ora?

Quindi salvatevi questa raccolta perché si aggiornerà a mano a mano che preparerò nuove ricette per me, ma anche per voi, così saprete cosa fare con la zucca come prepararla e cucinarla!

Ricette salate con la zucca

Ricette dolci con la zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *