Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe al forno sono dei golosi dolcetti preparati con pasta choux cotta al  forno, farcita con ottima e densa crema pasticcera e guarniti con amarene sciroppate. Questo dolce tipicamente campano, si è soliti servirlo durante la festa del papà, ossia il 19 Marzo, anche se, non è raro trovarlo anche durante il periodo di Carnevale. La preparazione non è difficile, ma come ogni cosa richiede tempo e tranquillità, quindi, prendetevi un’oretta di tempo per poter preparare ed assaggiare queste golosità uniche!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 zeppole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta choux

  • 125 mlAcqua
  • 22 gBurro
  • 75 gFarina 00
  • 2Uova

Per la crema pasticcera

  • 2Tuorli
  • 50 gZucchero
  • 20 gAmido di mais (maizena)
  • 250 mlLatte

Per guarnire

  • 10Amarene sciroppate

Preparazione

  1. Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno dovete per prima cosa preparare la crema pasticcera, che dovrà raffreddarsi totalmente prima di poter farcire le zeppole.

  2. In una ciotola, versate i due tuorli assieme allo zucchero e alla maizena e mescolate il composto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  3. Nel frattempo, scaldate il latte in un pentolino o nel microonde, e dopodiché, versatelo a filo sul composto di uova, sempre mescolando.

  4. Trasferite nuovamente il composto nel pentolino, e scaldatelo fino a che la vostra crema pasticcera non si rassoderà.

  5. Una volta pronta, coprite la crema pasticcera a filo con la pellicola per alimenti in modo che non si formi sulla superficie la pellicina, sgradevole al palato, e lasciate raffreddare completamente.

  6. Passate ora alla preparazione della pasta choux: in un pentolino scaldate l’acqua assieme al burro fino a che quest’ultimo non sarà completamente sciolto.

  7. Una volta che il burro e l’acqua si saranno miscelati, spegnete la fiamma e unite la farina a pioggia, mescolando con una frusta fino a completo assorbimento.

  8. Quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo che si stacca alla perfezione dalle pareti del pentolino, lasciatelo completamente raffreddare.

  9. Sgusciate le uova, e una volta che la vostra pasta choux sarà completamente fredda, unitele una per volta, facendo attenzione che il primo uovo sia ben assorbito prima di unire il successivo.

  10. Trasferite la pasta choux in una sac-a-poche con il beccuccio a stella, e, dopo aver foderato una teglia con carta forno, formate dei “nidi” con il foro al centro, facendo attenzione a separare una zeppola dall’altra, poiché in cottura si gonfieranno e necessiteranno spazio.

  11. Infornate la teglia in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, e non appena si saranno ben dorate in superficie, spegnete il forno, e mettete un mestolo di legno nell’apertura dello stesso, in modo che fuoriesca il vapore, e le zeppole non si sgonfino.

  12. Una volta che il forno si sarà raffreddato, sfornate le vostre zeppole.  Dopo aver riempito una sac-a-poche con la crema pasticcera preparata in precedenza, farcite le zeppole di San Giuseppe al forno inserendo il beccuccio nel buco centrale, terminando con un mucchietto sulla superficie, sulla quale adagerete un’amarena sciroppata.

  13. Riponete le zeppole in frigo e lasciatele riposare per almeno un’oretta, ma se non resistete, potete consumarle subito! Buon appetito, Nenè.

  14. CONSERVAZIONE: Conservate le vostre zeppole di San Giuseppe al forno fino ad un massimo di tre giorni in frigo.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *