Tronchetto di Natale “Foresta Nera”

Il Tronchetto di Natale “Foresta Nera” è un goloso rotolo dolce che richiama i gusti della più celebre torta Foresta Nera.

La pasta biscotto racchiude un cuore di panna, arricchito da deliziose amarene sciroppate, il tutto ricoperto da tanta ganache al cioccolato fondente.. un tripudio di gusto, solo per veri golosi!!

Questo dolce, così elegante, è perfetto per essere portato in tavola durante il cenone della vigilia, per il pranzo di Natale, e anche per il cenone di Capodanno.

Tronchetto di Natale "Foresta Nera"
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 8
  • Costo: Alto

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 5 Uova
  • 100 g Zucchero a velo
  • 80 g Farina 00
  • 20 g Cacao amaro in polvere

Per farcire

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 20 Amarene sciroppate

Per decorare

  • 100 ml Ganache al cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare il Tronchetto di Natale “Foresta Nera” dovete per prima cosa preparare la pasta biscotto.

  2. In una planetaria, o con una frusta elettrica, montate i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema molto spumosa e chiara.

  3. Aggiungete poco per volta la farina setacciata assieme al cacao, sempre mescolando.

  4. Infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

  5. Stendete il composto su una placca da forno (io ne ho usata una 30×30 cm) foderata con carta forno, e dopo averlo livellato per bene con una spatola, infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

  6. Una volta che la pasta biscotto sarà pronta, sfornatela e, dopo averla girata su un tagliere, staccate subito la carta da forno dalla pasta biscotto.

  7. Subito dopo, aiutandovi con la stessa carta da forno, arrotolate la pasta biscotto su se stessa nel senso della lunghezza.

    Questo passaggio è molto importante farlo mentre la pasta biscotto è ancora molto calda, poiché così facendo non si spezzerà.

  8. Lasciate raffreddare completamente la pasta biscotto, e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente. CLICCA QUI per la mia ricetta.

  9. Una volta che la pasta biscotto si sarà totalmente raffreddata, passate alla farcitura: montate la panna liquida fresca ben fredda di frigo con una frusta elettrica fino a che risulterà ben soda.

  10. Srotolata la pasta biscotto, stendete la panna sulla superficie, e dopodiché cospargete sopra alla panna le amarene sciroppate con qualche cucchiaino del loro sciroppo.

  11. Arrotolate nuovamente il tronchetto, e praticate dei tagli in diagonale per ricreare il classico effetto “tronco di legno”.

  12. Disponete i due pezzi di Tronchetto di Natale “Foresta Nera” su un piatto da portata, e cominciate a versare la ganache sopra.

  13. Con i rebbi della forchetta, ricreate la corteccia, e dopo aver finito, riponete il tronchetto in frigo a riposare.

  14. Prendete il tronchetto di Natale “Foresta Nera” dal frigo almeno 10  minuti prima di servirlo in tavola, in modo che non sia troppo freddo.

    Buon appetito, Nenè.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *