Torta fredda allo yogurt e cioccolato

Torta fredda allo yogurt e cioccolato, un dolce golosissimo, senza cottura e nemmeno troppo complicato da preparare.. vi basterà seguire le istruzioni passo a passo per ottenere un dolce davvero cremoso che vi conquisterà forchettata dopo forchettata!
Le torte fredde e le cheesecake sono perfette per il periodo estivo e non solo, e questa, vi assicuro, è davvero speciale! Si prepara con soli yogurt e panna, senza formaggio spalmabile, e la crema assomiglia quasi ad una panna cotta al gusto yogurt con un colata di cioccolato fondente sulla superficie! Davvero spaziale! Provatela e fatemi sapere!!

fetta Torta fredda allo yogurt e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 200 gBiscotti (digestive o petit )
  • 80 gBurro

Per la crema

  • 500 mlYogurt (alla stracciatella)
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero a velo
  • 7 gColla di pesce
  • 30 mlLatte

Per decorare

  • 75 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare la torta fredda allo yogurt e cioccolato, dovete per prima cosa preparare la base di biscotti.

    In un frullatore, sbriciolate i biscotti secchi fino a ridurli in polvere. Potete usare i biscotti digestive o i petit, o i biscotti che avete in casa, a patto che non abbiano troppi granelli di zucchero in superficie. Oppure, creare un mix tra gli stessi (finendo così più sacchetti di biscotti aperti).

  2. In una ciotola, versate il burro e scioglietelo a bagno maria o in microonde, quindi unite i biscotti sbriciolati.

    Mescolate per amalgamare, e successivamente versate il tutto all’interno di uno stampo a cerniera antiaderente da 20 o 22 cm (o dentro al quale avrete posizionato della carta forno) e schiacciate delicatamente con il dorso di una spatola livellando allo stesso tempo.

  3. Riponete in frigo a rassodare, e, nel frattempo, preparate la crema.

    Disponete i fogli di colla di pesce all’interno di una contenitore colmo di acqua fredda.

    Versate gli yogurt all’interno di una ciotola assieme allo zucchero a velo e mescolate, dopodiché versate la panna in un bicchiere dai bordi alti.

    Montate a neve fermissima la panna e tenete da parte.

  4. Scaldate il latte, e quando sarà ben caldo, strizzate la colla di pesce dall’acqua e aggiungetela al latte caldo. Mescolate bene fino a che non si sarà completamente sciolta, e dopodichè unitela allo yogurt, mescolando energicamente in modo da distribuirla omogeneamente.

  5. A questo punto unite la panna, versandola tutta insieme all’interno dello yogurt, e mescolando velocemente dall’alto verso il basso per unirla e rendere la crema liscia e omogenea.

    Versate la crema all’interno dello stampo a cerniera, livellate la superficie con una spatola e riponete nuovamente in frigo a rassodare. Lasciate riposare la torta fredda allo yogurt e cioccolato per almeno 3 ore prima di estrarla dallo stampo e servirla.

  6. Prima di servire la vostra torta fredda, sciogliete del cioccolato fondente (a bagnomaria o in microonde) e colatelo sulla superficie della torta. Il contrasto caldo e freddo farà indurire velocemente il cioccolato rendendo molto scenografica la vostra torta!

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la vostra torta fredda allo yogurt e cioccolato in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

CONSIGLIO

  1. Se non avete gli yogurt alla stracciatella, potete sostituirli con degli yogurt bianchi, oppure alla vaniglia.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *