Tagliatelle ripiene un golosissimo formato di pasta, davvero molto particolare e non troppo difficile da preparare. Amo tantissimo le Tagliatelle fatte a mano, e adoro i Ravioli agli spinaci.. di conseguenza, perché non preparare il giusto mix tra questi due formati di pasta?
Eccole qui, dunque le tagliatelle ripiene, che per grandezza sembrano quasi pappardelle ripiene.. per il ripieno ho deciso di usare spinaci e ricotta, ma volendo voi potete anche prepararlo con carne, con pesce o in autunno, con la zucca. Perfette anche da servire come uno tra i tanti Primi piatti per Natale.
Queste tagliatelle ripiene sono davvero golose, e sono certa che quando le porterete in tavola stupirete tutti i vostri ospiti.
Preparatele usando la sai a poche per fare prima, altrimenti potrete creare i mucchietti, molto piccoli, con il cucchiaino, ma sicuramente impiegherete più tempo.
Mettetevi all’opera e preparate queste tagliatelle ripiene con me!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la sfoglia
Per il ripieno
Strumenti
Preparazione delle tagliatelle ripiene
Scegliate se usare spinaci freschi o surgelati. In entrambi i modi cuoceteli e poi strizzateli il più possibile per far dare loro tutta l’acqua di vegetazione e di cottura.
Trasferite gli spinaci in un boccale dai bordi alti e poi frullateli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.
Versate gli spinaci in una ciotola, unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale e mescolate.
Trasferite tutto il composto all’interno di una sai a poche con bocchetta piccola liscia. Io ho usato una sai a poche usa e getta, senza bocchetta, ho semplicemente tagliato l’angolo molto piccolo.
Preparate l’impasto per le tagliatelle, versate la farina a fontana sulla spianatoia create un buco al centro e versate le uova al centro. Sbattete dapprima le uova con una forchetta, poi iniziate ad impastare a mano, sempre più energicamente per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fatelo riposare per una decina di minuti, poi stendetelo con la nonna papera per ottenere una sfoglia sottile.
Create delle strisce di ripieno con la sac a poche sulla sfoglia, distanziate le une dalle altre circa 1 cm. Coprite con la seconda sfoglia.
Sigillate bene i bordi e poi tagliate le tagliatelle ripiene con la rotella dentellata.
Raccogliete le tagliatelle su un vassoio leggermente infarinato e conservatele in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di cuocerle.
Scaldate l’acqua in una pentola capiente, quando bolle, salatela, tuffate le tagliatelle e dopo 5 minuti scolatele.
Versatele in una ciotola e conditele con ragù, o con burro e salvia, e servite.
CONSERVAZIONE
Consiglio di preparare e servire nell’immediato le tagliatelle.
Volendo potete congelarle previa cottura, prima distanziate e poi raccolte in un sacchetto gelo per alimenti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.