Tagliatelle di castagna al sugo di funghi

Tagliatelle di castagna al sugo di funghi un primo piatto sostanzioso e profumato, perfetto per riscaldarci durante i pranzi autunnali! Queste tagliatelle sono preparate con due degli ingredienti fondamentali dell’autunno: le castagne ed i funghi. Un mix davvero goloso e sorprendente che sono sicura piacerà anche a voi!

Per preparare le tagliatelle di castagna potete decidere se impastare a mano, come ho fatto io, o con l’impastatrice o robot da cucina.

Dopo aver preparato l’impasto per le tagliatelle con farina di castagne non vi resterà che tirare la sfoglia e cuocerle, per poi condirle con il sugo di funghi.

Se non vedete l’ora di assaggiarle, non vi resta che leggere la ricetta e provarle!

Tagliatelle di castagna al sugo di funghi
Tagliatelle di castagna al sugo di funghi
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la sfoglia alle castagne

200 g farina 00
100 g farina di castagne
1 uovo
110 ml acqua

Per condire

100 g funghi misti
7 g funghi secchi
100 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Preparate l’impasto a base di farina di castagne versando la farina 00 sul piano di lavoro. Setacciate la farina di castagne sull’altra farina, miscelate leggermente con la mano e create un buco al centro.

Unite l’uovo, e, poca alla volta, l’acqua. Impastate sempre più energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Copritelo con una ciotola oppure fasciatelo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per il tempo necessario a preparare il sugo di funghi.

Preparate il sugo di funghi mettendo un giro d’olio in una padella, unite lo spicchio d’aglio e, non appena sfrigola, unite i funghi misti. USateli freschi o surgelati, in base alla vostra disponibilità.

Per dare più sapore, io ho aggiunto 7 g di funghi secchi ammollati in acqua.

Fate cuocere per alcuni minuti in modo che i funghi si ammorbidiscano e successivamente unite la passata di pomodoro.

Salate e mescolate, quindi chiudete con il coperchio e lasciate cuocere il sugo di funghi per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la sfoglia, o con il mattarello o con la nonna papera, per ottenere una sfoglia sottile.

Se avete lo stampo per tagliatelle potete tagliarle con la nonna papera, altrimenti arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela con il coltello.

Raccogliete le tagliatelle di castagna su un vassoio leggermente infarinato e conservatele in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di cuocerle.

Scaldate l’acqua in una pentola, non appena bolle, salatela e tuffate le vostre tagliatelle. Fate cuocere per 3 o 4 minuti, scolatele e tuffatele direttamente in padella con il sugo di funghi.

Fate saltare per un minuto e servite ben calde.

CONSERVAZIONE

Consiglio di preparare e consumare nell’immediato il piatto.

Volendo potete congelare le tagliatelle previa cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *