Stelle di Natale ripiene con spinaci e ricotta

Stelle di Natale ripiene con spinaci e ricotta dei ravioli non troppo complicati da preparare, ma davvero gustosi e scenografici! Per rendere particolari e più natalizi questi ravioli, ho deciso di creare due impasti, uno classico all’uovo e uno verde agli spinaci, e dopo aver steso l’impasto verde, ho creato delle “tagliatelle” con quello bianco e sovrapposto i due in modo da ottenere i disegni sulla pasta! Se piacciono anche a voi, non resta che leggere la ricetta con i passo passo, e creare questi ravioli stella di Natale anche voi!
Se volete poi farcirli diversamente, non c’è problema, potrete scegliere tra diversi ripieni di magro, di pesce o carne in base ai vostri gusti!

Stelle di Natale ripiene con spinaci e ricotta
  • DifficoltàAlta
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta verde all’uovo

  • 400 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 2uovo
  • 100 gspinaci

Per la pasta all’uovo

  • 100 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 1uovo

Per il ripieno

  • 150 gspinaci (cotti, ben strizzati)
  • 200 gricotta
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • q.b.sale
  • 1 ramettomaggiorana
  • q.b.noce moscata

Preparazione

  1. Per preparare i Stelle di Natale ripiene con spinaci e ricotta dovete per prima cosa preparare i due impasti di pasta fresca, quello classico e quello verde agli spinaci.

  2. Innanzitutto, lessate gli spinaci: per questa ricetta ve ne servono in totale 250 gr già cotti e ben strizzati, quindi vi consiglio di farne cuocere almeno 600/700 gr freschi.

  3. Mentre gli spinaci cuociono, preparate il primo impasto, quello classico: sulla spianatoia versate la farina a fontana e al centro sgusciate l’uovo. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con un canovaccio l’impasto e lasciate riposare.

  4. Non appena gli spinaci saranno pronti, frullatene con il minipimer 100 grammi, e preparate l’impasto verde: sulla spianatoia versate la farina a fontana, e al centro unite le uova agli spinaci.

    Sbattete con una forchetta le uova assieme agli spinaci, e dopodiché iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Lasciate riposare per circa 30 minuti anche questo impasto, ma nel frattempo, per non perdere nemmeno un secondo, potete dedicarvi già alla stesura dell’impasto bianco e alla preparazione del ripieno.

  5. Preparate dapprima il ripieno di ricotta e spinaci: in una terrina mescolate la ricotta assieme agli spinaci sminuzzati al coltello, al parmigiano, al sale, alla noce moscata e alla maggiorana tritata. Amalgamate il tutto e tenete da parte.

  6. Stendete ora l’impasto all’uovo con il mattarello o con la nonna papera fino al penultimo livello. Tagliate delle tagliatelle con un coltello, non devono essere precise, e tenetele da parte.

  7. Stendete ora l’impasto verde, al mattarello o con la nonna papera sempre al penultimo livello.

    Quando avrete sia la sfoglia verde che le “tagliatelle” dello stesso spessore, non vi resterà altro da fare che sovrapporle e passarle nuovamente nella nonna papera, all’ultimo livello, ovvero il più sottile, per fissarle.

  8. A questo punto, avrete tante sfoglie colorate, non vi resterà che farcirle e tagliarle con gli stampini a stella!

    Disponete dei mucchietti di ripieno più o meno grandi (in base al vostro stampino) sulla prima sfoglia, quindi adagiate sopra la seconda e tagliate con lo stampo.

    Cercate di fare meno scarto possibile, perchè purtroppo, reimpastando gli scarti perderemmo tutte le decorazioni.

  9. Procedete allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti.

    Raccogliete tutti i vostri ravioli Stelle di Natale ripiene con spinaci e ricotta su un vassoio, e conservateli in un luogo fresco e asciutto fino al momento di cuocerli.

    Tuffateli in acqua bollente salata, e cuoceteli per 5 minuti.

    Potete poi condirli con un semplice sugo di pomodoro o con burro, salvia e parmigiano.

  10. CONSERVAZIONE: Conservate i ravioli in un luogo fresco ed asciutto per un massimo di1 giorno.

    Volendo potete congelarli dapprima ben distanziati su un vassoio e poi raccolti negli appositi sacchetti gelo per alimenti.

    CONSIGLIO: Per evitare gli sprechi di pasta, potete scegliere di fare i ravioli quadrati, ma perderete un pochino l’effetto wow della ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *