Spatzle agli spinaci ovvero i classici gnocchetti tirolesi preparati con un impasto a base di spinaci e poi preparati con il classico strumento chiamato “spatzlehobel” e cotti in acqua bollente salata.
Gli spatzle sono ben conosciuti in tutta Italia per la loro bontà, specialmente conditi con panna e speck. Gli spatzle agli spinaci sono però anche molto buoni conditi semplicemente con burro e parmigiano, oppure con un delicato sugo di pomodoro.
Se anche voi volete fare gli spatzle di spinaci ma non avete lo spatzlehobel, potete comprarlo su Amazon cliccando QUI, oppure, provare a prepararli con lo schiacciapatate, anche se il risultato non è propriamente lo stesso.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 200 gspinaci, cotti, bolliti (strizzati)
- 120 mlacqua
- 3uova
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.noce moscata
Preparazione
Se non avete ancora gli spinaci cotti, lavate pulite e bollite gli spinaci. dopodiché scolateli e strizzateli per levare tutta l’acqua in eccesso.
Raccogliete gli spinaci all’interno di un bicchiere dai bordi altri e frullateli con un frullatore ad immersione. Se necessario, unite l’acqua per aiutarvi a frullarli meglio. Volendo, potete frullarli anche con un frullatore.
Raccogliete gli spinaci frullati all’interno di una ciotola, unite l’acqua (se non lo avete già unita mentre frullavate gli spinaci), le uova, il sale il pepe e la noce moscata.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e colloso. Iniziate ad unire la farina poca alla volta e mescolate per farla assorbire completamente all’impasto.
Appena l’impasto sarà pronto, mettete una pentola capiente colma di acqua sul fuoco.
Non appena l’acqua bolle, salatela leggermente, e posizionate l’attrezzo per creare gli spatzle sulla pentola.
Versate del composto all’interno del quadrato e facendo avanti e indietro sulla gratella forata, create i vostri spatzle che cadranno automaticamente in acqua.
Cuocete gli spatzle agli spinaci per circa 2/3 minuti o fintanto che non vengono a galla. Scolateli con la schiumarola e raccoglieteli in una ciotola.
Condite i vostri spatzle agli spinaci e servite in tavola.
CONSERVAZIONE:
Conservate gli spatzle agli spinaci in frigo per 3 giorni al massimo.
Volendo, potete surgelarli una volta cotti.
Se non vuoi perderti le mie ricette, puoi seguirmi su FACEBOOK cliccando qui , o su INSTAGRAM cliccando qui. Se vuoi ricevere le ultime ricette sul tuo cellulare GRATUITAMENTE puoi iscriverti al servizio TELEGRAM cliccando qui, ti aspetto! 🙂
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.