Sorbetto al limone

Sorbetto al limone, il classico dessert di fine pasto che oltre ad essere goloso e rinfrescante, aiuta anche la digestione.

Dopo vari tentativi, alcuni proprio mal riusciti, sono riuscita ad ottenere un sorbetto cremoso e della consistenza giusta anche preparandolo senza gelatiera! E per fortuna, aggiungerei! Mi sono azzardata a prepararlo per una cena in cui avevo invitato i miei genitori ed i miei suoceri, e volevo assolutamente fare bella figura! Fortunatamente ci sono riuscita, infatti hanno apprezzato tutti un sacco!

Con pochissimi ingredienti, e qualche segreto, otterrete in casa il sorbetto come al ristorante! Sono sicura che ora lo preparerete anche voi!!!

Sorbetto al limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3 ore di raffreddamento Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Limoni
  • 1 Albumi
  • 250 ml Acqua
  • 150 g Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare il sorbetto al limone dovete per prima cosa lavare e pulire bene i limoni, eliminando le impurità sulla superficie.

  2. Spremete i tre limoni per ottenere il loro succo, misurandone all’incirca 120 ml. Nel caso fossero più grandi, o più succosi, usatene solo 2.

  3. Tenete le metà dei limoni spremuti, nelle quali servirete il vostro sorbetto una volta pronto.

  4. Filtrate il succo dei limoni in un colino a maglie strette e raccoglietelo in una ciotola piuttosto capiente.

  5. Unite l’acqua e 120 g di zucchero al succo di limone e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  6. In una ciotola a parte, iniziate a montare a neve l’albume, e non appena comincerà a gonfiarsi e a diventare bianco, unite poco per volta il restante zucchero.

  7. Quando avrete montato a neve l’albume e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e liscio, potete cominciare ad unirlo, poco alla volta, e molto delicatamente per non smontare il composto, nella ciotola con il succo, l’acqua e lo zucchero.

  8. Non è un problema se la parte bianca non si unisce bene al composto, meglio piuttosto che resti in superficie ma che non si smonti.

  9. Versate il tutto in una terrina larga (io ho scelto una teglia antiaderente da forno) e riponete in frigo per almeno un’ora e mezza a raffreddare.

  10. Trascorso il tempo di riposo, estraete il volto sorbetto e grattatelo con una forchetta, mescolando tutti gli ingredienti per fargli ottenere cremosità e per miscelare la parte di albume e di succo che prima non eravate riusciti ad amalgamare.

  11. Riponete in frigo per un’altra ora, e dopodiché riempite le parti di limone vuote con il vostro sorbetto al limone.

  12. Riponete nuovamente una mezz’ora in freezer prima di servire.

    Buon appetito , Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Conservate il vostro sorbetto in freezer fino ad una settimana.

CONSIGLIO

  1. Estraete 10 minuti prima di servirlo il sorbetto dal freezer in modo che si ammorbidisca

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *