Sogliole alla giuliese un secondo piatto tipico abruzzese proprio della città di Giulianova, simile si può dire al pesce spada alla ligure, ma senza pinoli. Giulianova ovviamente, affacciandosi sul mare, presenta piatti tipici sia di mare che di terra. Come il sugo con le pallottine, le sogliole alla giuliese sono un altro piatto che ho assaggiato durante i miei vai e vieni a Giulianova. Le sogliole alla giuliese sono un piatto davvero facile da realizzare e molto saporito, perfetto sia per i grandi ma soprattutto per i piccini che spesso e volentieri non amano molto consumare il pesce.. ma con questa ricetta sono certa che riuscirete ad accontentare tutta la famiglia!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Scaldate l’olio in un padella capiente.
Sbucciate l’aglio, schiacciatelo con il palmo della mano ed unitelo in padella.
Quando la padella sarà ben calda unite le sogliole fresche, oppure congelate e fatte scongelare.
Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere le sogliole per 5-8 minuti a fiamma ben alta, dopodiché giratele con una spatola e fatele cuocere sull’altro lato.
Coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti. Poi unite le olive, sfumate con il succo di limone e terminate la cottura.
Servite in tavola ben calde, eliminando la pelle superiore, quella inferiore, e la lisca centrale.
Se le sogliole alla giuliese sono ben cotte, la pelle e le lische verrano via molto facilmente.
CONSERVAZIONE
Conservate la sogliole alla giuliese in frigo, chiuse in un contenitore ermetico per alimenti per un massimo di 2 giorni.
Dosi variate per porzioni