Salame di cioccolato al farro soffiato

Salame di cioccolato al farro soffiato un dolce facilissimo da preparare e con davvero soli due ingredienti, anzi, se lo volete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo sono 3, però restano sempre pochissimi! Si prepara in soli 10 minuti, anche se dobbiamo aspettare una mezz’oretta che si rassodi in frigo, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena! Il risultato non è assolutamente paragonabile al salame di cioccolato con i biscotti, ma se le avete assaggiate, posso dire che assomigli alle gallette di riso con il cioccolato, ma ancora più buono!
Questa ricetta me l’ha data la mia amica Chiara che ultimamente si sta dedicando alla cucina come non mai, quindi se lo provate e vi piace dobbiamo ringraziare anche lei! Io vi posso dire che l’ho fatto ed è sparito subito! Quindi, se vi fidate, dovete provarlo anche voi!!

Salame di cioccolato al farro soffiato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarro soffiato
  • 100 gcioccolato fondente
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare il Salame di cioccolato al farro soffiato dovete per prima cosa spezzettare il cioccolato fondente e raccoglierlo in una ciotola.

  2. Fondetelo a bagnomaria o in microonde, e una volta completamente sciolto, versatelo sopra al farro soffiato che avrete versato all’interno di una ciotola capiente.

    Mescolate il farro e il cioccolato insieme in modo che i due ingredienti si amalgamino, quindi versate tutto il composto sopra un foglio di carta forno.

  3. Arrotolate il composto, aiutandovi con la carta, in modo da farlo assomigliare ad un salame, stringendo le estremità e rotolandolo poco sul piano da lavoro.

    Riponete in frigo a rassodare per una mezz’ora.

    Trascorso il tempo necessario a rassodare, prendete il Salame di cioccolato al farro soffiato e spolverizzate con poco zucchero a velo.

    Tagliatelo a fette con un coltello dalla lama seghettata e servite.

  4. CONSERVAZIONE: conservate il Salame di cioccolato al farro soffiato sotto una campana di vetro per dolci fino ad una settimana.

    CONSIGLI: Potete sostituire il farro soffiato con il riso od il miglio soffiato.

    Se non amate il cioccolato fondente potete sostituirlo con il cioccolato al latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *