Crea sito

Salame di cioccolato e biscotti classico

Il salame di cioccolato e biscotti classico è conosciuto con diversi nomi tra cui salame turco, non per l’origine del dolce, bensì per il colore dello stesso, che ricorda la pelle dei Mori. Oppure salame vichingo, nome che gli fu dato negli anni ’70 nel famosissimo Manuale di Nonna Papera.

L’origine vera del dolce è però da ricercarsi in Portogallo, dove il dolce nacque col nome Salame de chocolate. Anche se da parecchi anni è entrato a far parte della lista di prodotti agroalimentari tipici italiani.(Fonte: Wikipedia)

Dolce molto versatile, in quanto è perfetto da presentare in qualsiasi occasione e festività, il salame di cioccolato è facilissimo da preparare e velocissimo.

Una volta pronto, potrete anche fasciarlo in un incarto festivo, e trasformarlo in un dolce pensiero natalizio, pasquale,..

Di seguito trovate ingredienti e ricetta

 

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:/ minuti
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • Burro 150 g
  • Zucchero 150 g
  • Cacao amaro in polvere 100 g
  • Uova 1
  • Biscotti secchi 200 g
  • Latte 1 bicchierino

Preparazione

  1. Per preparare il salame di cioccolato e biscotti classico dovete per prima cosa riscaldare per meno di un minuto, se possibile in microonde, il burro, in modo da renderlo morbido da poterlo lavorare a crema.

  2. Aggiungete al burro lo zucchero, e lavoratelo in modo da farlo assorbire totalmente al burro.

  3. Setacciate il cacao amaro sopra al composto di burro e zucchero e aggiungete anche l’uovo.

    Incominciate ad amalgamare gli ingredienti e versate all’interno anche il bicchierino di latte.

    Mescolate, aiutandovi con un cucchiaio di legno o con una spatola, fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati ed avrete ottenuto un composto piuttosto umido.

  4. Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi, e aggiungeteli alla ciotola con gli altri ingredienti, e iniziate a incorporarli.

    Farete un po’ di fatica, e non preoccupatevi se si sbricioleranno ulteriormente! Arricchiranno il salame!

  5. Quando vi sembrerà che i pezzi di biscotti siano ben distribuiti nel composto, prendete un grande foglio di carta forno e stendetelo su una teglia.

    Versate sopra il foglio tutto il preparato per il salame di cioccolato e biscotti classico. 

    Arrotolatelo, e aiutandovi con la carta forno, cercate di dargli la classica forma del salame, schiacciandolo alle estremità per riempire eventuali vuoti.

  6. Una volta che avrete dato la forma al salame di cioccolato, arrotolatelo nella carta forno, e riponetelo in frigo per almeno 4 ore.

  7. Trascorso il tempo di riposo, prelevate il salame, eliminate la carta forno, spolverizzatelo con un po’ di zucchero a velo se vi fa piacere, tagliate a fette e servite!

    Buon appetito, Nenè.

  8. Conservate il salame di cioccolato fino a 3 giorni in frigorifero.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè per rimanere aggiornata/o sulle ultimissime ricette! Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.