Torta panna e fragole senza cottura

Torta panna e fragole senza cottura un dolce fresco e facilissimo da preparare, un buonissimo guscio di biscotti racchiude il cuore di panna e fragole. Io ho sempre amato mangiare le fragole con la panna, di conseguenza volevo preparare un dolce perfetto per l’estate a base di questi due ingredienti. Siccome non avevo voglia di usare mascarpone o formaggi spalmabili, ero un po’ agitata per la riuscita finale, perché avevo paura che la panna non tenesse e che quindi, una volta sformata la torta dallo stampo, questa avrebbe ceduto rovinando la buona riuscita del dolce. Invece con alcuni accorgimenti sono riuscita ad ottenere un dolce perfetto, golosissimo e che ha fatto una bellissima figura specialmente con le mie amiche!

Se volete provare anche voi la torta panna e fragole senza cottura, non vi resta che leggere la ricetta e provarla a fare insieme a me!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la base

200 g biscotti
80 g burro

Per la crema

400 ml panna fresca da montare
80 g latte condensato
10 g colla di pesce
100 g fragole

Strumenti

Passaggi

Preparate la base e la copertura della vostra torta panna e fragole senza cottura iniziando a sbriciolare i biscotti in un mixer fino ad ottenere un composto molto fine.

Trasferite il tutto in una ciotola, e, a parte, fate sciogliere il burro. Unitelo ai biscotti sbriciolati e mescolate con una spatola per amalgamare i due ingredienti.

Quando il burro avrà bagnato tutti i biscotti, versatene metà all’interno di una tortiera a cerniera foderato con carta forno, quindi livellatelo. Trasferite la base momentaneamente in frigo, il tempo necessario a preparare la crema.

Versate la panna fredda di frigo in una ciotola, tenetene da parte poca, che vi servirà per sciogliere la colla di pesce al suo interno.

Iniziate a montare la panna con le fruste, e quando sarà quasi completamente montata, unite il latte condensato.

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, quando sarà morbida, strizzatela e versatela all’interno della panna che avrete tenuto precedentemente da parte e che avrete scaldato sul fornello. Sciogliete la colla di pesce e dopodiché unitela a filo, sempre mescolando, alla panna montata.

Lavate e pulite le fragole, poi tagliatele a pezzetti ed unitele alla crema. Mescolate per distribuirle omogeneamente nel composto, e versate il tutto all’interno della tortiera.

Livellate la superficie della torta, poi terminate coprendo con le briciole di biscotti rimaste. Trasferite il tutto in frigorifero a rassodare.

Al momento di servire, aprite la cerniera dello stampo e trasferite la torta su un piatto da portata. Decorate con fragole fresche e servite.

CONSERVAZIONE

Conservate la torta panna e fragole senza cottura in frigo per un massimo di 2 giorni, coperta con pellicola per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *