Ravioli alla maggiorana con zucca

Ravioli alla maggiorana con zucca un’idea che è nata mentre impastavo la pasta fresca alla maggiorana, e dopo aver fatto tagliatelle e taglierini volevo fare anche un formato di pasta ripiena che fosse davvero goloso e sfizioso. Visto che in casa avevo della zucca, ho deciso di usarla come ripieno per questa pasta fresca molto aromatizzata e profumata, e diciamo che andavo molto sul sicuro della riuscita, poiché zucca e maggiorana si sposano alla perfezione! Perfetti per la stagione autunnale e non solo, potendo congelarli, potrete consumarli quando ne avrete bisogno!
Se volete prepararli, correte a leggere la ricetta, e se volete restare sempre aggiornati sulle mie ricette, potete seguirmi sulla pagina FACEBOOK cliccando QUI.
Mi trovate anche su INSTAGRAM, cliccando QUI.

Ravioli alla maggiorana con ripieno di zucca
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 60 ravioli

Preparazione

  1. Per preparare i ravioli alla maggiorana con zucca dovete per prima cosa preparare l’impasto alla maggiorana per ottenere le sfoglie che faranno da base ai vostri ravioli.

  2. Impastate gli ingredienti per ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciatela riposare circa mezz’ora sotto un canovaccio prima di stenderla, nel frattempo dedicatevi al ripieno dei vostri ravioli.

  3. Pulite la zucca, sbollentatela in acqua per una quindicina di minuti fintanto che non risulterà morbida.

  4. A questo punto, scolatela e frullatela con il minipimer. Nel caso in cui risultasse troppo acquosa, vi consiglio di passarla velocemente in padella per far asciugare una buona parte della sua acqua, e in questo modo non bagnare troppo la pasta dei ravioli.

  5. Unite la ricotta alla zucca frullata e insaporite con sale e noce moscata.

  6. Stendete la pasta fresca in sfoglie piuttosto sottili, per poi procedere alla preparazione dei ravioli.

    Decidete se avvalervi di una ravioliera oppure se li preparerete a mano.

  7. Stendete una prima sfoglia, riempite i buchini della ravioliera, oppure distribuite il ripieno sulla sfoglia ben separato, aiutandovi con i cucchiaini, quindi coprite con la seconda sfoglia e premete per sigillare i bordi.

  8. Tagliate i ravioli con una rotella dentellata, e disponeteli su un cabaret di cartone, apposta per la pasta fresca.

  9. Procedete allo stesso modo fino a terminare impasto e ripieno.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate i vostri ravioli alla maggiorana con zucca in frigo per un giorno, oppure surgelateli ben distanziati tra loro, e una volta ben congelati, raccoglieteli nei sacchetti appositi per alimenti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *