Ravioli al radicchio

Ravioli al radicchio un primo piatto tipicamente autunnale, gustoso e non troppo complicato da eseguire. Per preparare questi ravioli, non sono necessari nemmeno troppi ingredienti, grazie al sapore del radicchio, già molto intenso di suo, non avremo necessità di aggiungere molte altre cose, per ottenere un primo piatto davvero buono e anche scenografico.

Infatti il radicchio, oltre ad essere molto gustoso, ha anche un colore molto intenso, che spesso viene usato per colorare piatti e pasta, ma in questo caso io ho deciso di usarlo come ripieno, in modo facile e veloce. Secondo me, in questo modo qua, potrete far mangiare il radicchio anche a chi, nella normalità, non lo ama molto.

Se volete preparare un pranzo, o una cena, a tema autunnale, i ravioli al radicchio sono un’ottima scelta per la vostra prima portata!

Ravioli al radicchio
Ravioli al radicchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la sfoglia

299 g farina 00
3 uova

Per il ripieno

300 g radicchio rosso
70 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per condire

q.b. burro
q.b. salvia

Strumenti

Passaggi

Pulite il radicchio rosso dalle foglie più esterne, poi lavatelo e affettatelo molto sottilmente. Sciacquatelo nuovamente sotto acqua corrente, fatelo scolare e se necessario, asciugatelo con un panno pulito in cotone.

Fate scaldare l’olio in una padella capiente, verste il radicchio, salatelo e fatelo appassire in padella per pochi minuti.

Quando sarà pronto, spegnete la fiamma, e dopodiché raccoglietelo in un boccale dai bordi alti.

Frullate il radicchio con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola.

Unite il parmigiano reggiano grattugiato alla crema di radicchio ottenuta, poi mescolate con una spatola per amalgamare ed omogeneizzare il ripieno. Tenete da parte.

Preparate l’impasto versando la farina a fontana sulla spianatoia, unite le uova al centro poi iniziate a sbatterle sempre più energicamente e incominciate a raccogliere la farina intorno.

Continuate ad impastare prima con la forchetta, poi iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare per mezz’ora l’impasto, prima di procedere alla stesura delle sfoglie.

Stendete la sfoglia con la nonna papera per ottenere delle sfoglie sottili e regolari. volendo potete anche usare il mattarello.

Distribuite dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia, distanziandoli un po’ gli uni dagli altri.

Coprite con la seconda sfoglia e sigillate i bordi tra un raviolo e l’altro praticando un po’ di pressione con le dita.

Tagliate poi i ravioli al radicchio con una rotella dentellata.

Scaldate l’acqua in una pentola, quando bolle, salate a piacere e tuffate i ravioli.

Quando saranno cotti, all’incirca dopo 3 o 4 minuti, scolateli e tuffateli in padella assieme ad una noce di burro e foglie di salvia o maggiorana.

Fate saltare per un minuto, poi servite in tavola ben caldi.

CONSERVAZIONE

Consiglio di consumare nell’immediato i ravioli al radicchio, nel caso avanzassero, potrete conservarli in frigo per due giorni.

Volendo potete congelare previa cottura i vostri ravioli, dapprima disponendoli su un vassoio infarinato e congelandoli ben distanziati gli uni dagli altri, poi raccolti all’interno di un sacchetto gelo per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *