Polpo all’Enrica su crema di cannellini

Il polpo all’Enrica su crema di cannellini è un secondo piatto a base di polpo, che ho chiamato così perché me l’ha insegnato a preparare mia zia.

Procedimento rapidissimo, ma gusto fenomenale!

Provate a servire questo piatto anche, in piccole dosi, come antipasto in una cena a base di pesce.

Polpo all’Enrica su crema di cannellini

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr polpo
  • 500 gr fagioli cannellini
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • aglio e prezzemolo q.b.
  • olio q.b.
  • una spolverata di peperoncino

Per prima cosa lessiamo il polpo. Nel caso aveste comprato un polpo surgelato, tiratelo fuori dal freezer la sera prima per farlo scongelare. Quindi riempiamo una capiente pentola di acqua fredda, e immergiamo fin da subito il nostro polpo. Resterà morbidissimo!

Una volta giunto ad ebollizione, il polpo cuoce mediamente in 30 minuti ogni 500 gr, quindi per un kg ci vorrà circa un’ora o poco meno.

Una volta cotto (proviamo infilando una forchetta nel polpo, se non fa alcuna resistenza è pronto), lo lasciamo raffreddare nella sua acqua di cottura.

Una volta freddo, lo tagliamo a pezzettini e lo trasferiamo in una padella, dove avremo precedentemente versato dell’olio. Lasciamo rosolare insieme ad aglio e prezzemolo per una decina di minuti.

Dopodiché aggiungiamo il concentrato di pomodoro, la paprika e il peperoncino e lasciamo rosolare ancora qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino bene.

In un bicchiere alto, versiamo i fagioli (bolliti in casa o in scatola), e li frulliamo con il minipimer fino a ridurli in crema.

Prendiamo quindi i piatti, adagiamo un bello strato di crema di cannellini, e dopodiché una porzione di polpo.

Resterete stupiti da quanto sia buono questo piatto!

Buon appetito, Nenè.