Pasta alla birra e salsiccia

Pasta alla birra e salsiccia un primo piatto che potrebbe sembrare una cosa, e in verità è tutto fuorché quello che vi potreste aspettare.

La pasta alla birra è il mio nuovo impasto di pasta fresca preferito: l’altro giorno, siccome avevo una birra aperta e mai finita in frigo, ormai “svanita” ovvero sgasata, ho deciso di utilizzarla per prepararci la pasta! Si, avete capito bene, ho impastato farina e birra e ho preparato i taglierini!

E poi, giusto per mantenere calorico il mio piatto, ho deciso di condire i taglierini alla birra con un ragù bianco di salsiccia. Il piatto era superlativo, è piaciuto proprio a tutti, e io sono troppo contenta di aver scoperto questa pasta!

Pasta alla birra e salsiccia
Pasta alla birra e salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta alla birra

300 g farina 00
150 ml birra

Per il ragù di salsiccia

300 g salsiccia
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 foglia alloro
50 ml birra

Passaggi

Preparazione della pasta all birra

Preparate la pasta alla birra versando la farina a fontana sul piano di lavoro e create un buco al centro.

Versate al centro della farina la birra. Iniziate ad impastare con una forchetta. Mano a mano che il composto si fa più consistente, iniziate ad impastare a mano, sempre più energicamente fino a che non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare per 15 minuti.

Prendete l’impasto, dividetelo in 3 panetti e poi stendeteli con la nonna papera.

Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, tagliateli con l’apposito stampo per taglierini oppure arrotolando la sfoglia su se stessa e poi tagliandola al coltello.

Raccogliete i taglierini alla birra su un vassoio leggermente infarinato e conservateli in un luogo fresco fino al momento di cuocerli.

Scaldate l’olio in una padella, unite uno spicchio di aglio sbucciato e fate rosolare. Unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani e fate rosolare il tutto a fiamma vivace. Unite anche la foglia di alloro e fate cuocere finché la salsiccia non avrà cambiato colore. Poi sfumate con la birra, fate evaporare la parte alcolica e coprite con il coperchio.

Scaldate l’acqua in una pentola capiente, quando bolle, salatela, non esagerando poiché la salsiccia è già molto sapida si suo, e tuffate la pasta.

In due minuti verra a galla, scolatela e versatela direttamente in padella con la salsiccia. Fate saltare per qualche minuto, e a piacere unite formaggio grattugiato per ottenere una golosa cremina.

Servite in tavola ben caldo.

CONSERVAZIONE

Consiglio di consumare nell’immediato la pasta alla birra e salsiccia, nel caso avanzasse, conservatela in un contenitore ermetico per alimenti per un massimo di 2 giorni, in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *