Pancakes con farina di farro

Pancakes con farina di farro golosi e soffici frittatine tipicamente americane, preparate esclusivamente con farina di farro. Ottime per la colazione del sabato e della domenica, si preparano in pochissimo tempo e sono davvero buonissimi! Perfetti da accompagnare con frutta fresca, o secca, con creme spalmabili o sciroppi vari!
Io amo tantissimo preparare i pancakes alla domenica mattina quando io e Davi possiamo fare colazione insieme, li faccio classici, integrali o con gocce di cioccolato all’interno, ma lui è sempre molto contento di vedere i pancakes di farro in tavola perché, a detta sua, la farina di farro è più leggera di quella di grano tenero! Non so se questo sia vero, quello che vi so dire e che non ne avanza mai uno nemmeno per sbaglio! Quindi se anche voi, alla vostra prossima colazione, volete preparare i pancake con farina di farro, leggete subito la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina di farro
  • 2uova
  • 200 mllatte
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Preparate i Pancakes con farina di farro sgusciando le uova all’interno di una ciotola.

    Sbattetele energicamente per qualche minuto con una forchetta o con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Unite il latte, a filo, sempre mescolando, per amalgamarlo al composto di uova.

  3. Per ultimi, setacciate la farina di farro assieme al lievito in polvere per dolci sopra la ciotola, quindi mescolate il tutto per ottenere un impasto liscio e senza grumi.

  4. Scaldate una padella antiaderente sul fornello, e non appena sarà ben calda, versate un mestolo di composto all’interno della padella.

    Aspettate che si formino le bollicine sulla superfice del pancake al farro prima di girarlo con una spatola, quindi terminate la cottura anche sull’altro lato.

  5. Quando avrete terminato di cuocere tutti i pancakes, portateli in tavola impilati uno sull’altro e serviteli accompagnandoli con ciò che più preferite!

  6. CONSERVAZIONE: Conservate i pancakes con farina di farro sotto una campana di vetro per dolci per due giorni al massimo.

    CONSIGLIO: Volendo potete preparare dei pancake con farina di farro senza lievito: vi basterà separare i tuorli dagli albumi, unire ai tuorli tutti gli altri ingredienti esculo il lievito, quindi montare a neve fermissima gli albumi separatamente, e unirli al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo. In questo modo in cottura si gonfieranno anche senza usare il lievito.

  7. Se vi piacciono i pancakes, potete provare prima di tutto i classici, poi quelli integrali, oppure per i più golosi, quelli con le gocce di cioccolato!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *