Mozzarella alla caprese

Mozzarella alla caprese non è una vera e propria ricetta, perché è di una semplicità imbarazzante e non occorrono preparazioni strane e cotture particolari.. anzi, non serve per nulla cuocere alcuna cosa.
La mozzarella alla caprese è un modo simpatico e diverso di servire la classica caprese, dove pomodori e mozzarelle vengono affettati sottilmente e poi conditi con olio, sale e origano. Siccome quando faccio le cene, mi piace stupire i miei ospiti, ho deciso che avrei presentato così la mozzarella alla caprese, e tutti sono rimasti affascinati.. tanto che non mi hanno neppure chiesto quanto tempo io avessi impiegato a prepararla!
Se anche voi volete provarla, non vi resta che seguire la ricetta di seguito!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, potete seguirmi sulla pagina FACEBOOK cliccando QUI.
Mi trovate anche su INSTAGRAM, cliccando QUI.

Mozzarella alla caprese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6mozzarelle
  • 3pomodori
  • 20 mlolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.origano

Preparazione

  1. Per preparare la mozzarella alla caprese dovete per prima cosa aprire le buste di mozzarella, e tagliare trasversalmente le mozzarelle.

    Adagiate le mozzarelle tagliate su un tagliere in modo che sgocciolino, e perdano un po’ del loro siero.

  2. A parte, lavate i pomodori, affettateli piuttosto sottilmente, e raccoglieteli in una ciotola. Conditeli con olio extravergine d’oliva, sale e un pizzico di origano essiccato.

  3. A questo punto, farcite le mozzarella con le fette di pomodoro, e coprite con l’altra sua metà, adagiatela su un piatto da portata e proseguite allo stesso modo con le altre fino a terminare gli ingredienti.

  4. Prima di servire in tavola, aggiungete un’altro filo d’olio sulla superficie delle mozzarelle alla caprese e decorate con foglioline di origano fresco o, in assenza, di basilico.

CONSERVAZIONE

  1. Vi consiglio di preparare la mozzarella alla caprese nella giornata in cui andrete a servirla, non prima, per evitare che la mozzarella si rovini.

CONSIGLI

  1. Potete arricchire la vostra mozzarella alla caprese aggiungendo prosciutto cotto, prosciutto crudo, oppure insaporendo con aceto balsamico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *