Mousse al pistacchio

Mousse al pistacchio, un dolce al cucchiaio fresco, perfetto da servire in estate (ma non solo), in coppe monoporzione, per terminare pranzi e cene in famiglia o tra amici.

Un dolce semplicissimo e velocissimo, lo preparate anche un’oretta prima, in modo che abbia giusto il tempo di raffreddarsi un pochino in frigo, e che sia bello fresco e compatto al momento di servirlo.

Se volete fare bella figura con un amante del pistacchio, questo è l’ideale! Altrimenti potete provare anche la panna cotta al pistacchio!

Mousse al pistacchio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 2 cucchiai Pasta pura di pistacchio
  • q.b. Granella di pistacchi
  • 50 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare la mousse di pistacchio dovete per prima cosa montare il mascarpone con lo zucchero a velo.

  2. Amalgamate bene i due ingredienti in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

  3. Unite alla crema, due cucchiai di pasta pura di pistacchi, potete reperirla nei supermercati oppure nei siti internet specializzati in vendita di prodotti a base di pistacchi.

    Nel caso non riusciste proprio a trovarla, potete frullare una bella manciata di pistacchi non salati e amalgamarli alla crema.

  4. Per ultimo, montate a neve fermissima la panna fresca liquida, e dopodiché unitela al composto di mascarpone a cucchiate, mescolando dall’alto verso il basso per farla assorbire uniformemente e per non smontare il composto.

  5. Una volta terminata di unire la panna montata, il vostro dolce è pronto. Potete decidere se distribuirlo già nelle varie coppe da portata, oppure lasciarlo nella ciotola in cui l’avete preparata e distribuirla solo al momento di servirla.

  6. Riponete in frigo per almeno un’ora prima di servirla, riprendetela 5 minuti prima di portarla a tavola, distribuitela nelle coppe e guarnite con granella di pistacchio o croccante al pistacchio e gustatela in compagnia.

    Buon appetito, Nenè.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la vostra mousse al pistacchio in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *