Mousse al cioccolato bianco

Mousse al cioccolato bianco, un dolce al cucchiaio fresco, perfetto da servire in tavola alla fine di una cena o come merenda. Amato da tutti ma specialmente dai più piccini, che adorano molto di più il cioccolato bianco degli adulti, anche se, sono sicura che questo dessert sarà apprezzato proprio da tutti.

Facilissimo da preparare e con soli due ingredienti, senza colla di pesce, vi basterà averi alcuni accorgimenti nella preparazione e il risultato sarà fenomenale!

Mousse al cioccolato bianco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 ora raffreddamento
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 50 g Cioccolato bianco

Preparazione

  1. Per preparare la mousse al cioccolato bianco dovrete per prima cosa sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde insieme a 30 ml di panna fresca liquida.

  2. Non appena il cioccolato si sarà completamente fuso, mescolate bene per amalgamare la panna.

  3. Mi raccomando, mettete a sciogliere il cioccolato assieme alla panna, e non aggiungete la panna fredda di frigo al cioccolato già fuso. Il contrasto di calore provocherebbe grumi nel cioccolato.

  4. Montate ora a neve fermissima la panna fresca rimasta.

  5. Fate attenzione che la panna sia molto fredda in modo che si monterà facilmente, e una volta montata manterrà la sua spumosità. Per aiutarvi in questo procedimento, soprattutto nelle giornate più calde, potete mettere precedentemente il bicchiere o la ciotola dove andrete a montare la panna, un’ora in frigo in modo che all’utilizzo, sia panna che contenitore siano ben freddi.

  6. Non appena la vostra panna sarà montata, unite il cioccolato bianco liquido poco per volta e mescolate dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

  7. Mettete a riposare la mousse in frigo, e prima di servirla distribuitela in 4 coppette di vetro, spolverizzando con riccioli di cioccolato bianco o con della granella di pistacchio.

    Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la mousse al cioccolato bianco in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.

    Se ti piace la consistenza di questa mousse potrebbe piacerti la mousse di fragole o anche la mousse al caffè.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *