Crea sito

Mousse al caffè

Mousse al caffè, un dolce fresco, dal gusto deciso, che si può mangiare al cucchiaio, o unire in altre preparazioni dolci, usandola come farcitura.

Perfetta da consumare dopo pasto, al posto del consueto caffè, questa mousse appagherà anche i palati più sopraffini. La sua cremosità e la sua golosità vi inviteranno ad affondare più e più volte il cucchiaio fino a terminarla! Non potrete più farne a meno, e diventerà il vostro dolce dell’estate!!

Siete già pronti col cucchiaino in mano?

mousse al caffè
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 350 ml
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Mascarpone 100 g
  • Caffè espresso 1 cucchiaio
  • Zucchero a velo 2 cucchiai
  • Gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la mousse al caffè dovete per prima cosa montare la panna a neve fermissima. Perché la panna risulti davvero a neve ferma, utilizzate la panna liquida freschissima fredda di frigo, e possibilmente un contenitore in vetro.

  2. In una ciotola a parte, montate il mascarpone assieme allo zucchero a velo e al cucchiaio di caffè. Per evitare che il composto si smonti, utilizzate caffè completamente raffreddato.

  3. Unite la panna montata al composto di mascarpone, una cucchiaiata alla volta, mescolando dall’alto verso il basso, in modo da inglobare aria e non smontare troppo la mousse.

  4. La vostra mousse al caffè è quasi pronta da servire, ma prima, riponetela in frigo per almeno una mezz’ora a rassodare.

  5. Prima di servirla, distribuitela in tazzine da caffè o coppette da gelato e guarnitela con gocce di cioccolato fondente o chicchi di caffè.

    Gustate in compagnia, buon appetito, Nenè.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la vostra mousse al caffè in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.

CONSIGLI

  1. Potete utilizzare, in sostituzione al caffè espresso, un cucchiaino di caffè solubile sciolto in un cucchiaio di latte tiepido e poi fatto raffreddare.

    Potete utilizzare la panna vegetale in sostituzione alla panna liquida vaccina. Fate attenzione che alcune sono già zuccherate.

    Sconsiglio di utilizzare la panna montata spray, in quanto si smonta troppo velocemente.

    Se ti piacciono i dolci al cucchiaio, potrebbero interessarti: la mousse di fragole, il tiramisu in coppette o la zuppa inglese con savoiardi.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.