Le melanzane ripiene di pasta sono un ottimo primo piatto estivo, molto scenico, perfetto per stupire gli ospiti delle vostre cene estive.
La preparazione è molto semplice, ma il risultato è garantito, un piatto gustoso che potrete servire sia come antipasto, sia come primo… oppure prepararne diverse da servire in un buffet di un aperitivo o apericena.
Di seguito le dosi e tutte le istruzioni per cucinare questo super piatto!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 25+10 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 pezzi
- Costo: Medio
Ingredienti
-
2 Melanzane lunghe
-
100 g Mezze Penne Rigate
-
50 g Scamorza (provola)
-
1 spicchio Aglio
-
2 ciuffi Prezzemolo
-
2 cucchiai Concentrato di pomodoro
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per preparare le melanzane ripiene di pasta dovete per prima cosa pulire e lavare le melanzane mantenendo il picciolo.
-
Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, praticate dei taglietti trasversali nella polpa, e adagiatele in una teglia con la polpa rivolta in giù.
-
Infornate le melanzane a 180 gradi in forno statico per circa una ventina di minuti.
-
Quando le melanzane saranno pronte, sfornatele e, aiutandovi con un cucchiaino, scavate la loro polpa, che andrete a raccogliere in una ciotolina.
-
Riducete in purea la polpa delle melanzane con un minipimer o un mixer, e dopodiché trasferitela in una padella.
Condite la purea di melanzane con due cucchiai di concentrato di pomodoro, un filo d’olio, un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio pulito e tagliato molto finemente e i ciuffi di prezzemolo tritati.
-
Cuocete le mezze penne rigate in abbondante acqua salata, e una volta pronta, scolatela e versatela nella padella assieme al sugo, fate saltare per alcuni minuti e dopodiché riempite le melanzane con la pasta condita.
-
Infine, per rendere il piatto ancora più goloso e più cremoso, tagliate la scamorza a dadini molto piccini, distribuitela sulle melanzane ripiene di pasta, e infornate in forno caldo con funzione grill per farla sciogliere.
-
Sfornate e servite subito, buon appetito, Nenè.
-
CONSERVAZIONE:
Conservate le vostre melanzane ripiene di pasta già pronte in frigorifero fino ad un massimo di tre giorni.
CONSIGLIO:
Potete preparare le melanzane ripiene di pasta il giorno prima, e prima di servirle, cospargerle di scamorza ed infornarle sul momento.
Potete inoltre preparare le melanzane ripiene di pasta e conservarle in freezer pronte, e all’occorrenza prenderle e infornarle a 170 gradi per circa 20 minuti.
Note
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂