Melanzane alla griglia

Melanzane alla griglia, facili da preparare, un piatto con pochi ingredienti ma ricco di sapore! Sì, perché le mie melanzane grigliate non sono servite con semplice olio e sale, ma con un intingolo che le rende davvero super!

Per prepararle ci vorranno pochi minuti, il più è passarle alla griglia, ma una volta pronte, le potrete consumare come più preferite! Calde o fredde, per accompagnare carne, pesce, o per rendere una semplice insalata un piatto sostanzioso e ricco di gusto.

Melanzane alla griglia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 Melanzane ovali nere
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaino Origano
  • 1 cucchiaino Sale fino

Preparazione

  1. Per preparare le melanzane alla griglia ricche di gusto, dovete per prima cosa procurarvi due belle e sane melanzane ovali nere.

  2. Dopo averle pulite e lavate, affettatele nel senso della larghezza, in modo da ottenere tante fette rotonde, più o meno uguali, di circa mezzo centimetro di spessore.

  3. Scaldate la griglia, potete usare quella elettrica, quella a gas, quella alla brace o quella di ghisa da posizionare sui fuochi, e, una volta che sarà ben calda, cominciate a disporre le fette di melanzane sulla superficie.

  4. Cuocete circa 2 minuti per lato le fette di melanzane, potrebbe volerci di più con una griglia elettrica, o meno tempo sulla brace, l’importante è seguire la cottura in modo da evitare che le melanzane si brucino o siano crude.

  5. Mano a mano che le fette di melanzana cuociono, trasferitele in una pirofila. Una volta che tutte le fette saranno grigliate, preparate l’intingolo che andrete a versare sopra le stesse per condirle.

  6. Sbucciate lo spicchio d’aglio ed eliminate l’anima al suo interno, che resta indigesta, sminuzzatelo molto finemente con un coltello o con la mezzaluna e dopodiché raccoglietelo all’interno di una ciotolina.

  7. Unite un cucchiaino scarso di sale fino, un cucchiaino di origano e l’olio extravergine d’oliva.

  8. Mescolate tutto con una forchetta e versatelo sopra alle melanzane alla griglia, mescolandole delicatamente in modo da condire ciascuna fetta. Non esitate ad aggiungere altro olio se necessario!

  9. Servite le melanzane in tavola, oppure riponetele in frigo fino a che non le consumerete.

    Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Conservate le melanzane alla griglia in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.

CONSIGLIO

  1. Se dovessero avanzarvi delle melanzane alle griglia, potete usarle per prepare la parmigiana light, seguite la mia ricetta per preparare la PARMIGIANA DI MELANZANE senza friggere le fette di melanzana!

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *