Lasagne al salmone affumicato

Lasagne al salmone affumicato un primo piatto facile da realizzare che stupirà davvero tutti! Se come me, impazzite per il salmone affumicato, non potete perdervi questa ricetta! Ho deciso di preparare le lasagne con il salmone affumicato perché durante il periodo delle feste, il salmone affumicato è sempre proposto, talvolta anche in offerta, nei banchi frigo dei supermercati. E perché non usarlo per un primo piatto diverso dalle solite penne panna e salmone?
Provate anche voi a creare le lasagne con salmone affumicato e vedrete che ve ne innamorerete! In pochi minuti avrete le lasagne assemblate, e poi dovranno solamente terminare la cottura in forno. Perfette quindi per essere preparate in anticipo e poi scaldate in forno pochi minuti prima di essere servite!
Provatele anche voi!

Lasagne al salmone affumicato
Lasagne al salmone affumicato
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g lasagne all’uovo (secche)
200 g salmone affumicato
30 g Grana Padano DOP (grattugiato)
20 g granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

Preparate la besciamella seguendo la mia ricetta QUI.
Lasciate intiepidire leggermente la besciamella. Nel frattempo, raccogliete 100 g di salmone affumicato su un tagliere e sminuzzatelo al coltello non troppo finemente.
Versate il salmone affettato all’interno della besciamella e mescolate per amalgamarlo.

Prendete una pirofila da forno. Versate un cucchiaio di besciamella sul fondo e poi create uno strato con le sfoglie di lasagne.
Coprite con una dose generosa di besciamella e poi con altre sfoglie di lasagne.
Nel terzo strato, coprite le sfoglie di pasta con besciamella e poi con fette di salmone affumicato per rendere le lasagne più corpose e saporite. Quindi proseguite con altri due strati di lasagne e besciamella.

Terminate con una spolverata di grana padano grattugiato e con la granella di pistacchi per dare un tocco di croccantezza.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuocete per almeno 30 minuti, in base al vostro forno potrebbero volerci 5 minuti in più.
Sfornate le lasagne al salmone affumicato, lasciatele leggermente intiepidire e poi servite in tavola ancora calde.

CONSIGLI:
Potete preparare voi la besciamella, oppure per velocizzare la preparazione, utilizzare quella già pronta, rendendola un pochino più liquida aggiungendo del latte.
Potete usare le lasagne all’uovo secche o quelle fresche. volendo potete prepararle voi seguendo la mia ricetta qua.

CONSERVAZIONE

Conservate le lasagne al salmone affumicato in frigo per un massimo di 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.