Lasagne ai frutti di mare

Lasagne ai frutti di mare un primo piatto scenografico e gustosissimo, perfetto per cene importanti tra amici e parenti, come per il cenone della vigilia di Natale, o il veglione di Capodanno. Perfette per chi ha poco tempo da dedicare alla cena, perchè sembrano complicate, ma con alcuni trucchi i tempi vengono drasticamente dimezzati, senza però rinunciare alla qualità e al gusto del piatto finale.
Inoltre, potrete preparare in largo anticipo le lasagne, in modo da potervi dedicare agli ultimi addobbi di casa, o alle ultime commissioni prima della cena.
Perfette con il pesce surgelato, i classici sacchetti di “misto mare” che oltre ai frutti di mare contengono anche qualche pezzetto di polpo o calamaro e anche qualche gamberetto..
Queste lasagne vi assicuro che sono davvero eccezionali, conquisterete tutti, bimbi compresi!

Lasagne ai frutti di mare
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gMisto mare surgelato
  • 250 gLasagne all’uovo secche
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Prezzemolo
  • 1 bicchiereVino bianco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne ai frutti di mare dovete per prima cosa far scongelare il misto mare. Oppure, se siete di corsa, potete svuotarlo direttamente all’interno della padella.

  2. Versate un filo d’olio all’interno della padella, aggiungete lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato leggermente col palmo della mano, e dopo averlo fatto insaporire per un minuto, aggiungete il misto mare scongelato.

  3. Cuocete per alcuni minuti, mescolando sempre, e non appena il fondo di cottura si asciuga, sfumate con il bicchiere di vino bianco.

  4. Quando l’alcool sarà totalmente evaporato, spegnete la fiamma e tenete da parte.

  5. Preparate ora la besciamella, tenendo presente che dovrà restare piuttosto liquida, in quanto, usando le lasagne secche, necessiteranno di più liquidi per cuocere omogeneamente e non risultare secche.

  6. In un pentolino, mettete a sciogliere 60 gr burro, non appena si sarà completamente fuso, aggiungete 60 g farina e mescolate con una frusta a mano. Unite per ultimo 800 ml latte e cuocete fino al raddensarsi del composto.

    Lasciatelo piuttosto liquido, quindi unite sale e noce moscata.

  7. Assemblate ora le lasagne ai frutti di mare: prendete un tegame da forno dai bordi alti, e distribuite sul fondo un cucchiaio di besciamella, quindi cominciate a disporre per primo uno strato di lasagne secche, poi di besciamella e infine di frutti di mare. Ripetete la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti, avendo cura di terminare con lo strato di besciamella e pesce.

  8. Non appena avrete terminato di preparare le lasagne, infornatele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti.

    Una volta pronte, servite ben calde.

CONSERVAZIONE

  1. Conservate le lasagne ai frutti di mare in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.

    Quando andrete a scaldarle, unite una tazzina d’acqua per renderle nuovamente morbide e cremose.

CONSIGLIO

  1. Se cercate altri primi per il cenone della vigilia di Natale o il veglione di Capodanno, vi consiglio il risotto alla crema di scampi o i tagliolini al salmone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *