Impasto per bignè

L‘impasto per bignè è molto semplice da preparare e da cuocere, ma necessita di alcuni accorgimenti per evitare che una volta pronti i bignè risultino molli o troppo secchi.

Queste dosi sono perfette per ottenere dei bignè fragranti, perfetti da farcire sia con creme dolci che con creme salate.

Inoltre, gonfiandosi in cottura, sono perfetti da bucare e farcire con una sac-a-poche, ma voi potrete anche scegliere di tagliarli trasversalmente come fossero mini panini.

Impasto per bignè
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15/17 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 40 bignè
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 ml Acqua
  • 100 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 150 g Farina 00
  • 4 Uova

Preparazione

  1. L‘impasto dei bignè si prepara in un modo molto semplice, ma come ho già detto nell’introduzione, bisogna avere alcuni accorgimenti per ottenere il miglior risultato.

  2. Tra i più importanti, c’è la temperatura delle uova, che devono essere assolutamente a temperatura ambiente: quindi, prima di cominciare con la preparazione, estraete le uova dal frigo almeno un’oretta prima di cominciare.

  3. In una casseruola, scaldate l’acqua assieme al burro e ad un pizzico di sale.

  4. Non appena il burro si sarà completamente sciolto, e l’acqua comincerà a bollire, versate la farina e mescolate energicamente con un mestolo di legno fintanto che il composto si staccherà totalmente dalle pareti.

  5. Togliete dal fuoco, trasferite l’impasto per bignè in una ciotola di vetro capiente e lasciate totalmente raffreddare.

  6. Quando il composto si sarà raffreddato, cominciate ad aggiungere un uovo: mescolate fino al completo assorbimento, quindi versate il secondo, mescolate per amalgamare in modo che il composto assorba totalmente anche questo uovo e passate di conseguenza al terzo, e successivamente al quarto.

  7. Una volta che avrete ottenuto l‘impasto per bignè completo, trasferitelo in una sac-a-poche con beccuccio tondo, oppure, se non avete la sac-a-poche, potete utilizzare un sacchetto gelo al quale taglierete una punta dalla quale farete fuoriuscire il composto.

  8. Prendete una teglia foderata con carta forno e formate i vostri bignè, dovranno essere palline di circa 2 cm di diametro, ben distanziate le une dalle altre.

  9. Infornate in forno preriscaldato statico a 200 gradi per circa 15 minuti. L’ultimo trucchetto, è quello di non spalancare subito la porta del forno al termine della cottura, ma di mettere un mestolo di legno in modo che il vapore acqueo esca e i bignè non si sgonfino.

  10. Non appena saranno totalmente raffreddati, potrete estrarli dal forno e farcirli come più preferite.

    Buon appetito, Nenè.

  11.  CONSERVAZIONE:

    Conservate i vostri bignè in un sacchetto di carta fino a 3 giorni, dopo i quali purtroppo perderanno la loro fragranza.

    CONSIGLIO:

    Potete farcirli con la mia crema pasticcera fatta in casa, CLICCA QUI per la ricetta!

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *