Farfalle integrali

Farfalle integrali un formato di pasta semplice da preparare ma davvero scenografico e che piace a tutti, grandi e piccini!
Preparare le farfalle integrali fatte in casa non è così difficile! Infatti dovrete prima preparare l’impasto integrale, e dopo aver steso le sfoglie ben sottile, ricavarne dei rettangolini con i quali andrete a formare proprio le farfalle.
Potrete farle con i bordi lisci, o come ho fatto io in foto, con i bordi frastagliati. Vi basterà usare o una rotella liscia oppure una dentellata.
Se volete mettere le mani in pasta, correte a leggere la ricetta, e se avete bisogno di aiuto o consigli su come impastare a mano, vi aspetto sul mio gruppo facebook “Facciamo la pasta con Nenè”.

farfalle con farina integrale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina 00
  • 100 gfarina integrale
  • 2uova

Strumenti

  • 1 Spianatoia
  • 1 Mattarello
  • 1 Rotella

Preparazione

  1. Per preparare le farfalle integrali, dovete per prima cosa preparare l’impasto integrale che dovrà riposare per una trentina di minuti prima di essere steso.

  2. Direttamente sulla spianatoia, versate le due farine e miscelatele con la mano.

    Create un buco al centro, dentro al quale verserete le due uova sgusciate.

  3. Cominciate a sbattere le due uova con una forchetta, incominciando via via a inglobare farina, quindi, non appena il composto comincia a prendere forma, iniziate a impastare con le mani.

    Impastate energicamente per una decina di minuti, scaldando l’impasto con le mani, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

  4. Potete impastare anche in frullatore o nell’impastatrice, frullando farine e uova tutto insieme fino a che gli ingredienti non si amalgamano e formino l’impasto.

    In ogni modo, consiglio comunque di impastare per qualche minuto a mano, perché il calore delle mani fa miracoli!

  5. Coprite l’impasto con un canovaccio in cotone, e lasciatelo riposare per 30 minuti.

  6. Trascorso il tempo di riposo, prendete il vostro impasto, dividetelo in due parti, e dopo averlo schiacciato un po’ con i palmi delle mani, stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e liscia.

    Volendo potete usare la macchina sfogliatrice per ottenere delle sfoglie perfette.

  7. Tagliate le sfoglie dapprima in rettangoli da 20 per 8 cm, poi dividetele a metà nel senso della lunghezza, ottenendo così due sfoglie da 20*4 cm.

    Se volte i bordi frastagliati, dovete tagliare tutti i 20 cm di lunghezza con la rotella dentellata, sia la metà che i bordi esterni.

  8. Dalle due sfoglie di 20*4 cm, tagliate ora. con la rotella liscia, tanti rettangoli da 2*4 cm.

    Una volta che avrete ottenuto i rettangoli, pigiateli con le due dita al centro per ottenere le vostre farfalle integrali.

  9. Disponete le farfalle su un vassoio ben distanziate e conservatele in un luogo fresco e asciutto fino al momento di cuocerle.

  10. Cuocete le farfalle integrali in acqua bollente salata per circa 6/7 minuti, e dopodiché conditele con il sugo o salsa che più preferite!

CONSERVAZIONE

  1. Potete essiccare le farfalle integrali con un essiccatore, oppure potete congelarle, prima ben distanziate su un vassoio, e poi raccoglierle all’interno di un sacchetto gelo per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *