Crostata con crema pasticcera e fragole

Crostata con crema pasticcera e fragole, per me è d’obbligo almeno una volta durante la primavera. Mi piace prepararla proprio nel giorno di arrivo della primavera, il 21 Marzo, che non a caso è anche il giorno del compleanno di mio marito.
Questa crostata è perfetta, una base fragrante farcita da una golosa crema.
Ottima anche come torta di compleanno, perfetta da preparare il giorno prima dell’evento, con fragole fresche si mantiene bella anche senza gelatina!
Inoltre, avendo delle ottime uova fresche io ho fatto la crema pasticcera in casa seguendo la mia ricetta che trovate se cliccate QUI, ma volendo potete anche comprare la crema nelle buste già confezionate. In questo modo ottimizzerete ulteriormente i tempi.

Crostata con crema pasticcera e fragole
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 torta da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la frolla

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 70 g Zucchero
  • 1 Uova

Per farcire e decorare

  • 300 ml Crema pasticcera
  • 250 g Fragole

Preparazione

  1. Per preparare la crostata con crema pasticcera e fragole, incominciate col preparare la pasta frolla.

  2. In una ciotola o in una planetaria impastate la farina, il burro, lo zucchero insieme all’uovo, e, una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, lasciatelo riposare avvolto dalla pellicola nel frigo per 30 minuti

  3. In questo frattempo potrete preparare la crema pasticcera fatta in casa, seguendo la mia ricetta oppure, preparatela con una busta di preparato per crema. Usate meno latte del previsto, in modo da lasciare la crema piuttosto densa.

  4. Lasciate raffreddare la crema pasticcera nel suo pentolino di preparazione con la pellicola adagiata a filo della crema stessa, in modo che non si formi la pellicina su di essa.

  5. Prendete il panetto di pasta frolla dal frigo e iniziate a stenderlo su di una spianatoia con l’aiuto di un matterello.

  6. Stendetelo fino a raggiungere lo spessore di 2,5 cm. Preferisco lasciarlo leggermente più spesso per dare più sostegno alla torta, in modo che una fetta regga bene il peso della crema pasticcera e delle fragole.

  7. Una volta stesa la pasta frolla, adagiatela in una tortiera imburrata e infarinata e, dopo aver praticato dei fori sul fondo in modo che non si gonfi in cottura, copritela con un foglio di carta forno e cospargete il tutto con dei fagioli secchi.

  8. In questo modo la base si cuocerà e non si gonfierà, formando cosi una base perfetta per la torta.

  9. Cuocete in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 180 gradi, dopodiché levate la carta forno con i fagioli e cuocete per altri 5/10 minuti.

  10. Una volta che la base si sarà raffreddata, versate all’interno la crema pasticcera. Lavate e mondate le fragole e successivamente tagliatele a fettine, disponetele sulla torta a vostro piacimento, e dopodiché riponete in frigo.

  11. Riponete in frigo per almeno un’oretta prima di servire, e ricordate che il giorno dopo è ancora più buona!

    Buon appetito, Nenè.

CONSERVAZIONE

  1. La Crostata con crema pasticcera e fragole si mantiene fino ad un massimo di 3 giorni in frigo.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *