Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone, un dolce goloso, perfetto per farcire dolci di vario genere, come torte soffici o crostate (clicca QUI per la ricetta della frolla), oppure fantastico anche consumato al cucchiaio, con l’aggiunta di qualche biscotto.

Facile da preparare come la crema pasticcera fatta in casa, solo con l’aggiunta di buccia e succo di limone, per rendere la solita crema un po’ più profumata e agrumata.

Se vi piace questa versione, sono sicura che impazzirete anche per la crema pasticcera all’arancia! Leggete QUI la ricetta!

Crema pasticcera al limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8/10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 500 ml
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 300 ml Latte
  • 1 Limoni
  • 50 g Zucchero
  • 30 g Amido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Per preparare la crema pasticcera al limone dovete per prima cosa sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi.

  2. Raccogliete i tuorli in una ciotola, nella quale andrete a versate anche lo zucchero.

  3. Nel frattempo, mettete a scaldare, in un pentolino, il latte assieme a due scorzette di limone.

  4. Scegliete due pezzi di scorza abbastanza grandi in modo da riuscire a rimuoverli dal latte prima di assemblare la crema. La scorza donerà il profumo inconfondibile del limone alla vostra crema.

  5. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso al quale andrete ad aggiungere, sempre mescolando, la maizena.

  6. Aggiungete infine, a filo, il succo del limone filtrato e mescolate con una frusta per amalgamare il composto.

  7. Non appena il latte sfiorerà il bollore, rimuovete la scorza del limone, e aggiungetelo, sempre mescolando alla crema di uova.

  8. Mescolate per evitare che si formino grumi, quindi rimettete tutto dentro il pentolino e cuocete per circa 8 minuti sempre mescolando.

  9. Se la crema pasticcera al limone vi serve per farcire bignè o cannoli vi servirà una consistenza più densa, quindi prolungate la cottura quel tanto per ottenere la densità desiderata. Nel caso doveste usare la crema per farcire una torta, invece, vi consiglio di lasciarla più liquida, in modo che termini la cottura in forno.

  10. Una volta terminata la cottura, trasferite nuovamente la vostra crema in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente, coprendola con un foglio di pellicola per alimenti a filo della superficie in modo che non formi la pellicina.

  11. La crema è pronta, usatela nelle vostre preparazioni dolci che più preferite, oppure, se siete dei super golosi, nessuno vi vieta di mangiarla come dessert al cucchiaio.

    Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Conservate la vostra crema pasticcera al limone in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *