Cannoli di sfoglia ripieni di crema alle zucchine

I cannoli di sfoglia ripieni di crema alle zucchine sono un ottimo finger food estivo dal sapore fresco e delicato.

Perfetti da servire come antipasto o come aperitivo, si prestano molto bene come portata di un buffet.

Non occorrono molti ingredienti, né molto tempo per preparare i cannoli di sfoglia ripieni di crema alle zucchine, ma dovrete avere alcuni accorgimenti per ottenere un risultato strepitoso sia alla vista sia per il palato!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 cannoli circa
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 4 Zucchine
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Aglio

Preparazione

  1. Per preparare i cannoli di sfoglia ripieni di crema alle zucchine cominciate srotolando la pasta sfoglia rettangolare e ricavando da essa tante striscioline parallele tra loro.

    Potete tagliarle sia nel senso del lato più lungo, sia in quello più corto. Nel primo modo otterrete cannoli più lunghi, nel secondo, cannoli più piccoli e corti.

  2. Prendete ora i coni di acciaio o alluminio, oppure createli voi con l’alluminio.

    Arrotolate ciascuna striscia di pasta sfoglia su un conetto precedentemente unto con l’olio extravergine d’oliva, partendo dalla punta del cono.

  3. Distribuite i vostri cannoli su una teglia coperta da carta forno e infornate in forno statico a 200 gradi per circa 10 minuti.

    Controllate sempre la cottura perché essendo molto piccoli, i cannoli cuoceranno in pochissimo tempo.

     

  4. Non appena i cannoli di sfoglia saranno cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare nella teglia.

    Nel frattempo potete cominciare a preparare la crema di zucchine.

  5. Pulite e affettate a rondelle fini le zucchine, dopodiché fatele rosolare in padella assieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato fintanto che non si saranno ammorbidite.

     

  6. Quando anche le zucchine saranno pronte, spegnete la fiamma e trasferitele nel bicchiere del minipimer assieme al formaggio fresco spalmabile.

    Tenete alcune zucchine trifolate da parte, vi serviranno per decorare i vostri cannoli.

    Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Noterete che la crema risulterà un tantino liquida, e siccome dovrete trasferirla successivamente nella sac-a-poche per farcire i cannoli, vi consiglio di aggiungere due cucchiai di pangrattato per assorbire l’umidità in eccesso.

  7. La crema alle zucchine è pronta: sfilate i cannoli di sfoglia dall’alluminio o dai conetti di acciaio, quindi, dopo aver trasferito la crema nella sac-a-poche, farcite i cannoli, e decorate con delle zucchine trifolate

    Disponete i cannoli farciti su un bel piatto da portata e servite.

    Buon appetito, Nenè.

  8. CONSERVAZIONE: 

    Se avete farcito tutti i cannoli di sfoglia, potete conservarli in frigorifero fino ad un massimo di un giorno. Dopodiché la pasta sfoglia assorbirà l’umidità della crema, e risulteranno mollicci.

    CONSIGLIO:

    Se volete preparare prima i cannoli di sfoglia farciti con crema alle zucchine, potete farlo: preparate in anticipo sia i cannoli di foglia sia la crema. Conservando i cannoli fuori dal frigo e la crema in frigo, e farciteli poco prima di servirli.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! :-)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *