Baci di dama

Baci di dama, deliziosi pasticcini formati da due biscotti alle nocciole uniti tra loro grazie a del cioccolato fondente. Originariamente i baci di dama sono attribuiti al basso Piemonte, ma anche nell’alta Liguria sono diffuse sagre dedicate a questo buonissimo prodotto.. quindi baci di dama piemontesi o liguri? Nel corso degli anni, sono state create e provate numerose varianti: si può aggiungere del cacao all’impasto o sostituire le nocciole con le mandorle. O ancora, chi usa al posto del classico cioccolato fondente il cioccolato al latte, o il cioccolato bianco, oppure si posso preparare anche i baci di dama alla nutella o al pistacchio! Quella che vi riporto di seguito è la ricetta dei baci di dama con nocciole, .

Baci di dama
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 50 baci di dama
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina
  • 200 gNocciole
  • 200 gZucchero
  • 200 gBurro
  • 1 pizzicoSale
  • 150 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare i baci di dama dovete per prima cosa tritare le nocciole in un mixer. In una ciotola capiente, raccogliete le nocciole tritate, lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche il burro, che dovrà essere lasciato fuori dal frigo almeno un’oretta prima della preparazione, in modo che abbia la consistenza di una crema. Amalgamate tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungete la farina ed il pizzico di sale.

  2. Quando avrete ottenuto un’impasto liscio e colloso, fasciatelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno un’oretta.

  3. Trascorsa l’ora, il vostro impasto dovrebbe essersi solidificato, e sarà più facile da modellare per formare tante palline delle dimensioni che preferite, che, una volta cotte, e assemblate tra loro, andranno a formare i nostri baci di dama. Mentre formate le palline, adagiatele su una teglia coperta di carta forno, e una volta terminato l’impasto, mettete a riposare nuovamente in frigo le palline per un’altra ora circa.

  4. Preriscaldate il forno a 160 gradi statico, e una volta raggiunta la temperatura, prendete la teglia dal frigo e infornate subito. Cuocete per 20 minuti, e dopodiché estraete dal forno i biscotti. Lasciate raffreddare totalmente i biscotti, e nel frattempo sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente.

  5. Una volta che i biscotti di saranno raffreddati completamente, prendete un biscotto, adagiatevi sulla parte liscia un po’ di cioccolato fuso, e fate combaciare la parte coperta dal cioccolato con un altro biscottino. Ecco i vostri baci di dama. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, dopodiché, lasciateli riposare almeno una mezzora prima di consumarli. Buon appetito, Nenè

  6. CONSERVAZIONE: Potete conservare i vostri baci di dama fino a 5 giorni in un contenitore di latta per biscotti. CONSIGLIO: Se non gradite il cioccolato fondente potete sostituirlo con quello al latte o con la crema di nocciole spalmabile.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *