Acciughe fritte alla ligure

Acciughe fritte alla ligure, l’antipasto per eccellenza della riviera ligure sia di ponente che di levante. Un piatto perfetto sia come antipasto che come secondo! A Genova, o meglio, nelle mie zone (Golfo Paradiso), le acciughe fritte alla ligure sono protagoniste sia nei ristoranti sia in diverse sagre estive. L’acciuga è un pesce azzurro presente nel nostro mare Mediterraneo, e oltre ad essere molto saporito, fa veramente bene alla nostra salute. Mia nonna, quando le compra, ne prende sempre almeno un kg per riuscire a sfamare tutti, perché quando si tratta di acciughe impanate e fritte, non abbiamo mezzi termini! La ricetta delle acciughe fritte alla ligure è quella della mia famiglia, perfetta da accompagnare ad un bel calice di vermentino Ligure! Leggete di seguito per scoprire come preparare questo delizioso piatto! Preparatevi spazio nello stomaco, perché una tira l’altra!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgAcciughe (alici) (fresche)
  • 1 lOlio di semi di arachide
  • 3Uova
  • 200 gPangrattato
  • q.b.Sale
  • 3Limoni

Preparazione

  1. Per preparare le Acciughe fritte alla ligure dovete per prima cosa pulire accuratamente le acciughe.

  2. Eliminate la testa, le viscere e la spina dorsale. Nelle più piccole, eliminare la spina dorsale è un po’ più difficile, di conseguenza le lascio intere (ovviamente levando testa e viscere).

  3. Mi raccomando cercate di mantenere la codina, in modo che rimanga il filetto di acciuga intero ed eviti di sfaldarsi troppo in cottura.

  4. Lavate le acciughe sotto acqua corrente mentre fate queste operazioni, e una volta pulite, stendetele in un piatto ben larghe.

  5. Quando avrete terminato, procedete all’impanatura.
    In una fondina, sgusciate e sbattete le uova. Posizionate un piatto vicino e versate all’interno il pangrattato.

  6. Passate le acciughe ad una ad una, prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Posizionatele in un piatto in attesa di terminare di impanarle tutte e poi friggerle.

  7. In una padella a bordi alti, o in una friggitrice, versate l’olio e, una volta che questo sarà bollente, andate a friggere tutte le vostre acciughe fino a che la superficie risulterà ben dorata.

  8. Le acciughe non necessitano di lunga cottura. In pochi minuti avrete il vostro piatto di acciughe fritte pronto da mangiare!!

  9. Accompagnate le acciughe con un’insalata e servite, cosparse di limone, ancora calde. Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Vi consiglio di consumare nell’immediato le acciughe fritte, ancora calde. Nel caso dovessero avanzare, conservatele in frigorifero fino ad un massimo di 2 giorni.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *