Zucca grigliata: contorno o antipasto?

Zucca grigliata

E’ arrivato l’autunno, tempo della zucca. Voi come la preparate? Io solitamente ne faccio una crema per le prime serate freddine, ma ma anche gnocchi. Questa volta ho voluto farla grigliata per un uso molteplice: la zucca grigliata infatti ben si presta ad essere un contorno ma anche uno sfizioso antipasto.

Zucca grigliata

Zucca grigliata

Ingredienti:

  • un pezzo di zucca di almeno 250 grammi
  • sale
  • olio
  • aceto
  • aglio
  • prezzemolo

Procedimento:

Ho pulito la zucca, privandola dei semi e della buccia e poi l’ho tagliata a fettine. Le ho grigliate e messa da parte. Una volta terminata la cottura una metà l’ho usata come contorno, condita con sale olio e aceto e qualche foglia di prezzemolo.

Un’altra parte, invece, l’ho conservata in un vasetto di vetro, alternandola a fettine di aglio e peperoncino e qualche foglia di salvia. Poi ho coperto tutto con olio extravergine di oliva, ho chiuso bene il vasetto e ho effettuato la sterilizzatura: ho cioè messo un pentolino abbastanza alto acqua fino a che fosse coperto tutto il barattolo ed ho aspettato il momento della bollitura. Da quel momento ho calcolato 15 minuti, poi ho spento. Conservata in questo modo la zucca, come qualunque altro tipo di verdura sott’olio, può stare anche mesi nella dispensa. Una volta aperta, però, è bene conservarla in frigorifero, avendo sempre cura di aggiungere un po’ d’olio per coprire tutto.

Cicoria ripassata con zucca

Come usare la zucca sott’olio? Ecco qua un paio di simpatici esempi: bollite e ripassate in padella una verdura in foglia, io in questo caso ho fatto la cicoria, e prima di spegnere aggiungete qualche fettina di zucca grigliata. Oltre a dare un sapore piccantino, per via del peperoncino, è anche una bella esplosione cromatica.

Se invece volete utilizzarla come antipasto, non avrete bisogno d’altro che di qualche fresella o fettina di pane bruschettato. Fate sgocciolare la zucca e mettela sul pane, magari dopo averla riscaldata leggermente in padella o nel forno a microonde: non occorre bagnare il pane, che si ammorbidirà con l’olio rilasciato dalla zucca. Una vera bontà!

Zucca grigliata

2 Risposte a “Zucca grigliata: contorno o antipasto?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.