Sogliola al limone

Sogliola al limone

Uno dei piatti più delicati che si possa cucinare. Semplice, gustoso e con pochissime spine, per questo uno dei preferiti di mio figlio. E’ la sogliola al limone, un secondo di pesce che si prepara in pochissimo tempo. Ideale per chi vuol stare leggero senza per questo rinunciare al gusto.

Solitamente la sogliola è costosa, per questo spesso si preferisce la platessa, molto simile come gusto ma meno pregiata, quindi più economica. Qualche settimana fa però nella pescheria dove mi fornisco ho trovato la sogliola in offerta. Ne ho prese tre per provarle e, visto che mi hanno più che convinta, il giorno dopo sono tornata a farne scorta per congelarne.

Sogliola al limone

Sogliola al limone

Ingredienti

  • Una sogliola a persona
  • sale qb
  • olio extravergine d’oliva
  • limone qb
  • prezzemolo
  • carota/sedano (facoltativo)

Tempo di preparazione: 20/25 minuti

Procedimento.

Ho chiesto al pescivendolo di spellarmi i filetti, perché la cottura fosse più semplice. Se non aveste questa possibilità potete cucinarla lo stesso con la pelle, pulendola dopo. Impiegherete più tempo ma ne trarrete il vantaggio di avere meno spreco.

Prendete un tegame basso e mettete tre/quattro dita di acqua. Iniziate a scaldare e quando vi rendete conto che sta per bollire immergete le sogliole nell’acqua. Se volete potete mettere una carota o un pezzetto di sedano di accompagnamento, ma è facoltativo. Fate cuocere a fuoco lento per una quindicina di minuti, poi l’aiuto di una forchetta provate a sollevare il pesce dalla lisca. Se viene via facilmente è cotto, in caso contrario proseguite  la cottura ancora qualche minuto.

TRUCCHETTO: io spesso cucino il pesce nel microonde, per far prima. Metto il pesce in un piatto adatto e imposto il forno al 750 W per 5/7 minuti. Per rendervi conto se è cotto regolatevi come sopra, ossia provando a staccare il pesce dalla lisca.

Scolate il pesce con l’aiuto di una paletta forata e posatelo su un piatto. Procedete a spinarlo. L’operazione sarà abbastanza semplice. Se c’è la pelle eliminatela “grattandola via” partendo dall’esterno: vi renderete conto che viene via quasi per intero. Eliminate la lisca esterna, dopodiché con l’aiuto di un coltello (meglio se la paletta da pesce) staccate tutto il filetto e posizionatelo su un piatto pulito. Ripetete con tutti i filetti. Condite con sale e olio e aggiungete limone. Lasciate insaporire una decina di minuti prima di servire.

Una risposta a “Sogliola al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.