Biscotti di frolla montata

Chi segue il mio blog lo avrà già capito: io non cucino solo per necessità, ma per amore. Amore delle persone che mi vogliono bene e cui voglio bene. Cerco di trasformare la mia passione in un lavoro, è vero, ma non mi tiro indietro davanti al divertimento. E così quando mi capita l’occasione, come quella di andare a trovare delle colleghe fuori Roma, mi prendo un po’ di tempo per preparare qualcosa di speciale. Questa volta sono stati i biscotti di frolla montata. Il procedimento è davvero semplice e anche la gestione della “pistola” in poco più di un’ora avevo già sfornato diverse forme e gusti. La lavorazione è piuttosto semplice tanto che, la prima volta che li ho preparati, ho coinvolto anche il mio bambino di sette anni, che si è divertito tantissimo a scegliere le formine da realizzare. Ecco come fare i biscotti di frolla montata con sparabiscotti.

Biscotti al cacao con sparabiscotti
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni70-80 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dose vengono circa 70-80 biscotti

Passaggi

La frolla montata è molto morbida e per questo non può essere stesa con un mattarello come si fa con la pasta frolla tradizionale. Per ottenere un buon composto dovrai seguire queste regole d’oro

Lavora il burro fino a renderlo a pomata

Preferisci lo zucchero a velo

Unisci un uovo alla volta

Setaccia la farina e aggiungila gradualmente.

Tutte queste operazioni avranno come risultato un composto morbido, liscio e omogeneo, che non necessita di riposo in frigo. 

Preparate l’impasto di frolla montata

In una ciotola, o nella planetaria, amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Mischiate fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi incorporate le uova, uno alla volta. Quando sarà assorbito aggiungete il secondo. Unite anche la scorza di limone, mescolando finché l’impasto non sarà omogeneo.

Proseguire aggiungendo la farina e il lievito: fate questa operazione con calma, e mettendo la farina un po’ alla volta e, quando sarà assorbita, aggiungetene altra.

Suddividete l’impasto in due parti. In una delle due unite il cacao amaro setacciato e proseguite mescolando per preparare la frolla scura.

Come fare i biscotti di frolla montata con la sparabiscotti

Un’operazione semplice, che dovrete ripetere più volte in base alle forme che avete scelto. Tirate indietro la barra sul retro, svitate la parte avanti e aiutandovi con un cucchiaino mettete quanto più impasto possibile. Scegliete quindi la forma che desiderate realizzare e posizionatela sulla parte anteriore, poi avvitate l’anello.

Prendete una placca da forno e sistematela su un tavolo in modo che sia ben ferma. Non è necessario mettere la carta antiaderente, anzi lo sconsiglio proprio, perché quando sollevate la pistola potrebbe spostarsi e rovinare i frollini già fatti.

La pistola deve essere posizionata in verticale e toccare la teglia. Puntate la pistola sulla teglia e “premete il grilletto”. Per alcune forme potrebbero volerci due spari. Per altri invece potete scegliere se farne uno o due, in base alla grandezza del biscotto che volete ottenere.

Decorate i biscotti

In base alle forme che avete scelto potete decorare i biscotti con nocciole, mandorle, canditi o gocce di cioccolato. Sistemateli al centro del frollino e spingete delicatamente.

Cuocete i biscotti di frolla montata

Portate il forno alla temperatura di 250 °C e, poco prima di infornare le teglie, abbassate a 200 °C. Cuocete in modalità statica per 12 minuti, poi spostate la manopola sulla modalità ventilata per altri 3 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Conservazione

I biscotti di frolla montata si mantengono bene per diverso tempo. Chiusi ermeticamente in una scatola resteranno come appena fatti anche per una decina di giorni. Sono perfetti da regalare, potete prepararli in anticipo e confezionarli in bustine per alimenti o come ho fatto io in una scatolina presa per l’occasione.

Idea regalo

Se amate regalare i biscotti fatti in casa vi suggerisco di acquistare delle scatoline di cartone in occasione del Natale: potrete fare un misto di biscotti tra frolla montata e quelli con vetrino e personalizzarli in

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.