Rana pescatrice con pomodorini e olive nere di Gaeta

Rana pescatrice con pomodorini, olive nere e capperi

La rana pescatrice è un pesce prelibato dalle carni magre, di facile cottura e adatta ai bambini perché presenta una lisca centrale e poche spine molto grandi e quindi facilmente eliminabili. Spesso la si chiama anche coda di rospo, quando la grandezza è tale che si può tagliare anche solo la parte finale del pesce, la coda appunto.

La rana pescatrice ha un sapore delicato ed è adatta alla cottura in forno, in brodo o come vi presento oggi, con i pomodorini. Era da tanto che volevo provarla, non è un pesce che faccio spesso, e la mia curiosità mi ha spinto a comprarne una che ho cucinato seguendo i preziosi consigli del pescivendolo. Pochi semplici ingredienti ed ho portato in tavola un piatto che ha riscosso un bel successo.

Rana pescatrice con pomodorini, olive nere e capperi

 

Rana pescatrice con pomodorini

Ingredienti: per 3/4 persone

  • 800 gr di rana pescatrice
  • 3/4 spicchi di aglio
  • una decina di olive nere di Gaeta
  • una manciata di capperi (facoltativi)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un grappolo di pomodorini
  • olio extravergine di olive
  • sale q.b

Tempo di preparazione: 20 minuti

Rana pescatrice con pomodorini, olive nere e capperi

Procedimento

Fatevi spellare la rana pescatrice dal vostro pescivendolo, in modo che sia di facile preparazione. Una volta a casa, sciacquatela e tagliatela a cubettoni. In una padella con il fondo antiaderente mettete a rosolare un paio di spicchi di aglio con olio extravergine di oliva. Lavate e tagliate i pomodorini. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungete il pesce, cercando di non sovrapporre i vari pezzi. Fatelo cuocere un paio di minuti e girate. Sfumate con del vino bianco e poi aggiungete i pomodorini. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio, cuocendo a fuoco lento per una decina di minuti. Nel frattempo denocciolate e tagliuzzate le olive, sciacquate i capperi in un bicchiere di acqua fredda ed aggiungete entrambe gli ingredienti al pesce. Lasciate andare sul fuoco ancora per cinque minuti, poi assaggiate per verificare il grado di cottura. Cucinata in questo modo la rana pescatrice si presta ad essere preparata in anticipo e riscaldata al momento di servire in tavola.

23 Risposte a “Rana pescatrice con pomodorini e olive nere di Gaeta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.