Pizza fatta in casa

pizza fatta in casa

Ho preparato l’impasto per pizza per fare una serata diversa. La pizza mi piace in tutti i modi. Al forno, cotta a legno, al taglio. Sempre buona la pizza e una volta ogni tanto ce la possiamo concedere. Per farla in casa? Ho provato tante ricette: una volta mi veniva troppa pasta, una volta troppo poca, un’altra cotta male. Spesso si sentiva troppo forte l’odore di lievito.

Recentemente ho provato questa ricetta che mi ha dato mio cugino, che di pizze se ne intende, visto che ha una pizzeria. Abbiamo ovviamente dovuto adattare le dosi ad uso casalingo (in pizzeria sono ben altre) e alla fine il risultato è stato niente male. Presto proverò a fare i lievito madre, ma per ora mi devo accontentare del classico lievito di birra.

pizza

 

Impasto per pizza fatta in casa

Ingredienti (per una teglia e mezza come in foto)

  • 500 g di farina
  • 250 acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 3 g di lievito di birra
  • una tazzina di olio

In caso si voglia fare una pasta più abbondante è importante ricordare, nell’aumentare le proporzioni, che la farina deve essere sempre il doppio dell’acqua.

Per la farina ho usato metà manitoba e metà farina 00.

Tempo di preparazione: 15 minuti + la lievitazione (minimo tre ore. Io però la faccio il giorno prima per il giorno dopo) + la cottura

Procedimento:

Mettere le farine su una spianatoia a fontana. Mettere un pizzico di sale, il panetto di lievito sciolto nell’acqua e una tazzina di olio. Versare lentamente l’acqua ed iniziare ad impastare con le mani, inizialmente delicatamente poi in maniera sempre più energica. Quando l’impasto avrà assunto una consistenza elastica, formate una palla e mettetela in una ciotola coperta da un canovaccio, e lasciare riposare in un luogo asciutto per un minimo di tre ore. La lievitazione di tre ore, però è il minimo indispensabile. Io se devo fare la pizza il sabato sera, la preparo il venerdì prima di cena, di modo da avere 24 ore di lievitazione. In questo modo l’impasto per pizza assume una consistenza leggera e digeribile.

Impasto per pizza e pizzette napoletane

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorare nuovamente l’impasto aggiungendo un po’ di farina sul piano di lavoro. Ungete le teglie con strutto o olio ed iniziate a stendere la pasta. Se non siete bravi come i pizzaioli che fanno volteggiare la pizza in aria, fate come me ed aiutatevi con un matterello per stendere la pasta almeno in gran parte. Poi arrotolate l’impasto sul mattarello e sistematelo sulla teglia, facendo in modo di allargare bene i bordi. A questo punto farcitela come più vi piace, o come piace ai vostri commensali. Mio figlio vuole sempre la margherita mio marito la preferisce con le patate. Visto che la teglia era venuta bella grande ne ho farcita anche metà con la salsiccia.

Cuocere a forno caldo a 200° per 20/25 minuti.

Questo impasto per la pizza può essere usato anche per le pizzette napoletane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.