Il mio ragù

ragù di carne

Ragù di carne macinata: era tanto che non lo facevo. Avevo preso un bel po’ di macinato perché volevo fare un polpettone, ma mi sono resa conto che non avevo abbastanza pane raffermo, così ho cambiato totalmente il mio menù. Eh lo so, io sono fatta così, parto con un’idea e poi stravolgo tutto. Era tanto che non preparavo un bel ragù di carne macinata e così ho colto l’occasione. Attenzione: non ho la pretesa di dire che questo sia un ragù bolognese, questo qui è semplicemente il mio ragù. Volete sapere come lo faccio?

ragù di carne

 

Il mio ragù

Ingredienti:

  • una carota
  • una costa di sedano
  • una cipolla
  • 300 grammi di carne macinata mista
  • 500 gr di pelati
  • olio evo
  • mezzo bicchiere di vino
  • sale

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2/3 ore di cottura lenta

Procedimento:

La prima cosa che faccio è il soffritto: ho lavato e pelato la cipolla e l’ho tritata piuttosto fine. Ho preso una pentola e ho iniziato a fare il soffritto

TRUCCHETTO: Avete mai fatto il “finto soffritto”? Io lo faccio spesso e lo preparo in questo modo: metto in padella due dita di acqua e la cipolla tritata. Quando l’acqua si inizia ad asciugare, verso carote e sedano pelati e tagliati in dadolata e solo allora metto un po’ di olio. Perché faccio in questo modo? Semplice, perché me lo ha insegnato mia madre e come la maggior parte delle cose continuo a farle in questo modo. La cipolla si ammorbidisce un po’ alla volta e non viene cotta nell’olio, risultando ovviamente più leggera. Ma se a voi piace il soffritto classico, procedete pure come siete abituati.

Lascio cuocere gli odori per 5 minuti, poi aggiungo la carne macinata. Giro con un mestolo di legno fino a che la carne appare “cicatrizzata”. A questo punto verso il vino e lascio evaporare. Metto un po’ di sale e poi aggiungo i pelati. Si potrebbe mettere anche della passata di pomodoro ovviamente, ma a mio marito non piace molto così da un po’ di tempo ho preso l’abitudine di usare i pelati che cuocendo a fuoco lento si rompono un po’ alla volta sprigionando un gusto intenso.

Fate cuocere a fuoco lento, per almeno due ore, meglio se tre, aggiungendo un po’ di brodo vegetale se vi rendete conto che il sugo si stringe troppo. Girate di tanto in tanto. Il ragù è pronto. Come spesso mi capita, cucinando in abbondanza, quello che mi avanza lo metto in freezer e lo tengo pronto per un’altra occasione.

38 Risposte a “Il mio ragù”

  1. Buonissimo il ragù! Mia madre lo faceva molto più “liquido” e non mi entusiasmava più di tanto..dalla tua foto, invece, appare proprio come piace a me..denso e ricco di carne!

  2. Spiegazione dettagliata e chiarissima… solo una domanda: con che tipo di vino sarebbe meglio sfumare? Comunque proverò a fare il ragù con il tuo trucchetto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.