Crema di zucca

Crema di zucca

La crema di zucca è un altro immancabile piatto della mia tavola, soprattutto in inverno. La preparo spesso perché ha un tante qualità: è un piatto unico, gustoso e veloce da preparare. Per farla non uso soffritto, quindi è anche piuttosto leggero. Senza contare che la zucca è ricca di vitamine. Lo sapevate che è un ottimo antinfluenzale? Condito con un cucchiaio di Philadelphia e crostini di pane, diventa una vera prelibatezza anche per i bambini. Mio figlio Simone infatti, che è goloso di formaggi, vuole che il Philadelphia sia abbondante e in pezzi grossi. I crostini di pane invece sono utili per confondere eventuali pezzetti di verdura rimasti interi: sgranocchiando i crostini lui non si accorge dei pezzetti e in cinque minuti si mangia un bel mix di verdure. E poi mi chiede il bis.

Per fare la crema di zucca uso la pentola a pressione e poi passo tutto al mixer. Quindi non occorre che le verdure siano tagliate molto fine. E’ sufficiente che siano spezzettate grossolanamente, il che rende veloce la preparazione. Ma se non avete la pentola a pressione potete fare la stessa cosa avendo cura però di prolungare la cottura di una ventina di minuti.

Crema di zucca

Crema di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • una fetta di zucca da 300 grammi
  • tre/quattro carote
  • una cipolla
  • una costa di sedano
  • un paio di patate
  • Philadelphia
  • parmigiano
  • sale
  • pepe
  • olio evo (extravergine d’oliva)
  • crostini di pane

Tempo di preparazione: 10/15 minuti + 20 di cottura

Preparazione:

Per prima cosa vanno eliminati i semi e i filamenti di zucca, poi va tolta la buccia. Questa è la parte più lunga perché prendendo uno spicchio di zucca bello grande, ovviamente è un po’ difficile da maneggiare. Conviene quindi tagliarla in pezzi grandi e utilizzando un coltello ben affilato, sbucciare completamente la zucca. Quando la polpa sarà completamente pelata tagliatela a pezzi anche grossi, come dicevo, non è importante tagliarla fine perché poi sarà passata al mixer. Mettetela nella pentola a pressione (io uso quella da 5 litri)

Lavate e sbucciate le carote e le patate. Fate lo stesso con la costa di sedano eliminando anche i filamenti interni. Tagliate le verdure a pezzi piuttosto grossi e aggiungeteli alla zucca. Mettete il sale, poco olio e avviare la cottura a pentola aperta per pochi minuti (il tempo di ripulire il piano di lavoro sarà più che sufficiente). A questo punto prendete mezzo litro di acqua (meglio ancora se di brodo) chiudete la pentola e aspettate il fischio della valvola. Da questo momento calcolate 15 minuti, terminati i quali potete far sfiatare la valvola e aprire il coperchio.

Prendete un mixer ad immersione e frullate il tutto fino a ridurre ad una crema vellutata. Aggiustate di sale.

Prendete il Philadelphia e mettetene un cucchiaio in ogni piatto. Versate sopra la crema di zucca. Condite con olio evo e parmigiano. Io ci metto anche un pizzico di pepe. Per finire aggiungete una manciata di crostini di pane e buon appetito!

38 Risposte a “Crema di zucca”

  1. Ho cucinato la vallutata di zucca sia con solo parmigiano e patate, sia in versione piccante con tanto pepeorncino, ma questa col philadelphia mi sta intrigando particolarmente, perchè si da il caso che io sia amante anche del formaggio in ogni sua veste. Che buona, ho una zucca enorme ancora da aprire, mi sa cha trecento grammi finiranno in crema! Grazie 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.