Conchiglie con salsicce e friarelli

Conchiglie con salsicce e friarelli

Friarielli a Napoli, a Roma broccoletti, in Puglia cime di rapa. Sono molto simili ma non proprio identici. Quelli che preferisco io, neanche a dirlo, sono proprio i friarelli che nella tradizione napoletana si mangiano accanto alle salsicce. E’ tipico di Napoli infatti la pizza con sasicc e friarell,  ma anche panini o la pizza ripiena. Io però vivo a Roma, e trovare i veri friarelli non è sempre facile. Quando ne trovo, quindi, ne compro in abbondanza e li conservo in freezer dopo averli sbollentati.

Questa volta li ho fatti in versione piatto unico, cioè come condimento per un piatto di pasta. Una vera leccornia che è diventata protagonista del pranzo della domenica. Come tipo di pasta ho scelto delle conchiglie rigate, ma potete scegliere quella che volete. Il mio consiglio è di restare su una pasta corta ed “avvolgente” di modo che al suo interno si possano trovare pezzetti di condimento, così come si vede in foto.

Ecco come preparo salsicce e friarelli

Conchiglie con salsicce e friarelli

Conchiglie con salsiccia e friarelli

Ingredienti:

  • Per 4 persone
  • 1 kg di friarelli.
  • 4 salsicce
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 300 grammi di pasta corta (io ho scelto le conchiglie rigate)
  • peperoncino (facoltativo)

Tempo di preparazione: circa 30/40 minuti

Procedimento:

La prima cosa da fare è pulire i friarelli eliminando le parti di stelo più grandi e dure. Io non elimino tutto il gambo, c’è chi invece preferisce usare solo le foglie. Quando devo cucinare i friarelli con le salsicce come secondo piatto li metto direttamente in padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino. In questo caso, però, visto che volevo fare la pasta, ho scelto di sbollentarli prima, per due motivi: primo perché mi piace che siano più teneri e verdi e poi perché nell’acqua di cottura dei friarelli poi cucino la pasta, che si insaporisce per bene. Ecco perché per fare questa operazione uso una pastaiola, ossia con uno scolapasta all’interno, di modo che quando i friarelli sono cotti posso scolarli senza eliminare l’acqua. Se non avete la pastaiola potete sollevare la verdura con l’aiuto di un mestolo forato.

TRUCCHETTO: se volete che la foglia resti di un bel colore verde vivo, non fateli cuocere troppo, basteranno 5 minuti. Una volta scolati poi passateli in una insalatiera piena di  acqua fredda, per fermare la cottura. Con questo trucchetto il colore non “sbiadirà”, ma resterà bello vivo. E’ un sistema che uso anche per altre verdure che prevedono una lessatura prima di essere ripassate in padella.

In una padella mettete un filo d’olio evo e due spicchi d’aglio, fatelo rosolare e poi eliminatelo. Mettete i friarelli precedentemente tagliuzzati grossolanamente, girate e coprite. ATTENZIONE: le salsicce sono saporite quindi non mettete sale nei friarelli, almeno non all’inizio. Nel frattempo prendete le salsicce. In questo caso io ho eliminato il budello e le ho sbriciolate in pezzetti. Ho fatto così perché volevo che la carne fosse distribuita uniformemente nella pasta. Aggiungete se vi piace un po’ di peperoncino. Quando vi renderete conto che le salsicce sono cotte assaggiate anche la verdura per rendervi conto se occorre aggiungere altro sale, ma quasi certamente non occorrerà.

Cuocete la pasta a scolatela molto al dente. Versatela nella padella con il condimento e girate amalgamando bene, aggiungendo se serve un mesto di acqua di cottura. Servite caldo.

37 Risposte a “Conchiglie con salsicce e friarelli”

  1. Non so cosa siano esattamente i friarelli ma questa ricetta mi ispira davvero tanto! Userò le bietoline, dici che van bene lo stesso?

    1. Le bietoline sono più dolci rispetto ai friarelli, però prova e fammi sapere come viene l’accostamento.

  2. Ciao Monica sono ritornata sul tuo blog per leggere meglio la ricetta… Oggi la provo e ti dirò come viene e quanto piace alla mia famiglia! Gli ingredienti son ottimi quindi non ho dubbi sulla buona riuscita! Seguirò tutte le tue indicazioni alla lettera 😀

  3. Bella idea unire i friarielli con la salsiccia alla pasta. Sostanzioso e gustoso, peccato che da me non si trovano i friarielli :'(

  4. Hai perfettamente salsiccia e friarielli sono intoccabili. Anche io li faccio da soli, sulla pizza, con la pasta e anche con il cous cous. Insuperabili!!

  5. Ottimi salsiccia e friarielli, non ricordo di averli mai utilizzati per un primo, ma adorando sia la pasta, che la salsiccia, che le cime di rapa credo che rimedierò presto. Grazie per la dritta per mantenere integro il verde delle verdure sbollentate: non la conoscevo, ne farò tesoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.