Cicoria ripassata con zucca grigliata

Cicoria ripassata con zucca grigliata

La cicoria ripassata con zucca, due ingredienti semplicissimi e buoni che combinati insieme vi faranno fare un figurone con poco. La verdura a casa mia va per la maggiore e la cicoria, con il suo gusto leggermente amaro, è una delle mie preferite. Spesso preparo anche della zucca grigliata da tenere in frigo, che uso all’occorrenza per farcire delle freselle o come ho fatto in questo caso per creare un contrasto cromatico con un’altra verdura. La preparazione non è particolarmente difficile, anche se prevede due tipi di cotture. Ma vediamo il procedimento un po’ alla volta.

Cicoria ripassata con zucca grigliata

 

Cicoria ripassata con zucca grigliata

Ingredienti

  • due bei mazzetti di cicoria
  • olio evo 3/4 cucchiai
  • due spicchi d’aglio
  • sale
  • peperoncino qb (facoltativo)
  • zucca grigliata (facoltativa)

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento

Prendete la verdura e privatela della parte del gambo più grosso. Lavatela in abbondante acqua facendo vari passaggi di cui l’ultimo con aggiunta di bicarbonato.

La cicoria si può preparare in due modi.

Bollita: Prendere una pentola capiente, portare ad ebollizione l’acqua, e versate la verdura in piccole quantità. Dopo appena 5 minuti scolatela con l’aiuto di un mestolo forato e immergetela immediatamente in una ciotola con acqua fredda. Una volta freddata scolatela e mettetela da parte. Continuate a cuocere il resto della cicoria un po’ alla volta. Vantaggio: In questo modo il colore resterà di un verde vivo. Svantaggio: il procedimento è un po’ più lungo perché prevede vari passaggi.

Appassita. Prendete un pentolone, versate un paio di cucchiai di olio e mettete la cicoria. Salate e coprite e fate cuocere a fuoco medio. Non occorre mettere acqua perché sarà la stessa verdura a produrne. Appena vi rendete conto che la cicoria ha perso la metà del suo volume, aiutandovi con dei cucchiai di legno, giratela e fatela cuocere ancora un cinque minuti. Terminate la cottura scolatela. Vantaggio: è molto più veloce rispetto al passaggio che vi ho proposto prima. Svantaggio: perde un po’ della sua croccantezza e il colore diventa un po’ più scuro.

Scegliete quale dei due modi preferite in base alle vostre esigenze.

Qualunque modo abbiate scelto, ora avete della cicoria appassita (o bollita) da ripassare in padella. Prendete quindi una padella capiente e fate scaldare tre cucchiai di olio evo. Mettete due spicchi d’aglio senza camicia e un pezzetto di peperoncino sminuzzato. Abbassate il fuoco e poi mettete la cicoria ben strizzata. Fatela cuocere per 5 minuti e poi aggiustate di sale. Al termine della cottura potete, se volete, aggiungere dei pezzetti di zucca grigliata che oltre ad insaporire ulteriormente darà alla vostra verdura un bel tocco cromatico.

Potete servire la cicoria come contorno o usarla come antipasto assieme a delle freselline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.