Trofie al sugo rosso di vongole

Oggi abbiamo voluto preparare qualcosa di diverso con le vongole, rispetto al classico spaghetto (di cui trovate la ricetta qui): le Trofie al sugo rosso di vongole. Un primo piatto semplice e veloce da realizzare che piace proprio a tutti. Si prepara in un battibaleno, per cui è utile alle mamme che tornano tardi dall’ufficio e devono portare il pranzo in tavola. A nostro avviso, la trofia è un formato di pasta che si sposa bene con i sughi di pesce, rendendo le portate complete e gustose Si avvicina il Natale, inoltre, e questa può essere una buona idea per il primo piatto del cenone della Vigilia. Che ne dite andiamo in cucina a preparare le Trofie al sugo rosso di vongole?

Trofie al sugo rosso di vongole

 

INGREDIENTI per 2 Persone

500 g vongole

qualche rametto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio olio evo

200 g salsa di pomodoro o 5 pomodori san marzano freschi

peperoncino

180 g trofie secche o 250 g di quelle fresche

sale

PROCEDIMENTO

  • Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola, senza acqua e senza alcun condimento. Portarle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano, mescolando di tanto in tanto.
  • Scaldare l’olio in un’altra padella insieme all’aglio in camicia e al peperoncino (meglio se fresco) per qualche istante.
  • Togliere lo spicchio d’aglio ed aggiungere la salsa di pomodoro (o i san marzano a pezzetti) in padella e far restringere per qualche minuto.
  • Nel frattempo le vongole si saranno aperte, sgusciarle lasciandone qualcuna intera per decorare, filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
  • Aggiungere l’acqua di cottura delle vongole al sugo di pomodoro e far restringere.
  • A questo punto unire le vongole, sia quelle sgusciate che quelle con il guscio, al sugo affinché si possano insaporire. Ammorbidire il sugo con un mestolo d’acqua di cottura delle trofie e aggiustare di sale.
  • Cuocere le trofie in abbondante acqua salata e scolarle. Saltare la pasta a fiamma alta e se necessario aggiungere qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura.
  • Tritare del prezzemolo fresco e distribuirlo in padella sulle trofie ben condite.
  • Servire caldissima con una spolverata di prezzemolo, se lo gradite.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Vermentino di Gallura (bianco, Sardegna)

PER ALTRI PRIMI VELOCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *