Tozzetti… alias Cantucci – ricetta tradizionale

Siamo tornate alla grande con i Tozzetti o Cantucci. Ben trovati a tutti amici! E’ vero manchiamo da un po’ e vi chiederete cosa ci sia accaduto. Tanti eventi belli e positivi che però hanno portato scompiglio nelle nostre attività quotidiane. Marta è andata a vivere da sola, Cristina a settembre si sposa…quindi a casa un caos. A malincuore abbiamo dovuto accantonare per un pochino il blog, ma la cucina non è mai stata chiusa, per cui abbiamo tante cose buone da condividere con voi. Iniziamo a farci perdonare con qualcosa di dolce e buono. Una ricetta gustosa e profumata che non vi deluderà. Ma veniamo al dunque, con i tozzetti, meglio conosciuti come cantucci. Un ottimo dessert di fine pasto, adatto tutto l’anno! 😀

Ecco a voi la ricetta…

Tozzetti

INGREDIENTI:

3 uova

300g zucchero (+ quello per decorare)

650g farina 00

1 vanillina

150g burro

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchiere di plastica standard mistrà (liquore all’anice)

150g uvetta

50g nocciole

50g mandorle

PROCEDIMENTO:

  • Mettere a tostare in forno la frutta secca e, nel frattempo, procedere a pesare tutti gli altri ingredienti. Quando le mandorle e le nocciole sono pronte, tritarle grossolanamente al coltello.
  • Fare una fontana con la farina sulla spianatoia, setacciata insieme al lievito. Incorporare ad uno ad uno tutti gli altri ingredienti. Formare, poi, 6 salametti con l’impasto ottenuto e porli su delle leccarde, coperte di carta forno. Bagnare leggermente con un pennello intriso di acqua e spolverizzare con zucchero, a piacere.
  • Cuocere in forno, preriscaldato 180°, per 20 – 25 minuti. Quando i salami saranno dorati, sfornarli e tagliarli formando i cantucci. Porre nuovamente in forno ad asciugare per pochi minuti. Ora non resta che papparli!

VINO CONSIGLIATO:  Vin Santo (se no che tozzetti sono se non l’intozzi nel vin santo?! )

PER SCOVARE ALTRI DOLCETTI VELOCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i Tozzetti/Cantucci,  seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

 

2 Risposte a “Tozzetti… alias Cantucci – ricetta tradizionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *