Crea sito

Tortino di patate – Ricetta versatile per un riciclo sfizioso

Il Tortino di patate  è utilissimo quando abbiamo nel frigorifero delle rimanenze, di salumi e formaggi, che non sappiamo come usare e che rischiano di rovinarsi. Può essere, infatti, preparato con qualunque tipo di avanzo, che abbiamo a disposizione. Non dovete però pensare che sia un piatto banale o poco rilevante. Pur essendo economicissimo, è veramente gustoso e saporito. Una bella idea di antipasto, se servita, come abbiamo fatto noi, in monoporzioni.

INGREDIENTI PER 10 TORTINI

6 Patate di medie dimensioni

150 gr di mozzarella (oppure caciotta, fontina, provola, scamorza e chi più ne ha, più ne metta)

100 gr di prosciutto cotto

50 g di prosciutto crudo (ma anche speck, mortadella, salame o quello che preferite)

50 gr di pan grattato + quello per gli stampini

2 uova

mezzo bicchiere di latte

sale e pepe q.b.

70 gr di Parmigiano Reggiano

Preparazione

  • Lessate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate (o in alternativa con una forchetta riesce lo stesso :)) e lasciate leggermente raffreddare.
  • Nel frattempo, tagliate a dadini i formaggi e il salumi,c he vorrete usare, e grattugiate il parmigiano. A questo punto inserite il tutto nella ciotola delle patate ed amalgamate bene.
  • Per una versione più light vi consigliamo di utilizzare gli stampi in silicone così non c’è bisogno di imburrarli, altrimenti imburrate e spolverizzate lo stampo con il pangrattato, versate il composto all’interno schiacciando bene (aiutatevi a levigare la superficie con un cucchiaio bagnato).
  • Poneteli in forno, preriscaldato al massimo, per circa 10-15 minuti. La superficie deve risultare dorata. Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti, prima di estrarli dallo stampo.
  • Servire e gustare tiepido il vostro Tortino di patate. Bon Appetit !!!

Gli ingredienti sono molto indicativi perché si possono aumentare le dosi a seconda della golosità :)!!!!!

Vino consigliato : Orvieto (Bianco, Umbria)

Se vi è piaciuto il Tortino di patate, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

tortino di patatePS: come potete notare, abbiamo fatto un restyling dell’articolo, che ve ne pare delle nuove foto? Vi ricordate da dove siamo partiti?

 

 

 

 

 

 

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI VERSATILI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME.

10 Risposte a “Tortino di patate – Ricetta versatile per un riciclo sfizioso”

    1. Wow Marla, quelli che più ci ispirano sono i bastonicini di pane croccante con pancetta!! Abbiamo un problema ad inserire post nel tuo blog!!! Boh tenteremo da un alro PC… A presto

    1. Ciaoooo, siamo un po’ mancate. Abbiamoa abuto problemi vari ma siamo tornate!!! Grazie per i complimeti e verremo a rubare qualche idea da te. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *