La torta soffice di Halloween è un delizioso dolce al limone, farcito di marmellata e decorato con una faccia di scheletro o zucca. Un dessert molto semplice da preparare, ma che è estremamente gradito dai bambini. E’ perfetto, infatti, da realizzare con il loro supporto e indicato per le feste a tema che organizzerete o a cui parteciperanno. Sofia, la piccola di casa, si è molto divertita a prepararlo con noi, quindi seguite il suo esempio e allacciate il grembiule!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 20 cm stampo rotondo
Ingredienti
Per l'impasto
-
4 Uova
-
150 g Zucchero
-
200 g Farina 00
-
1 bicchiere Latte
-
5 cucchiai Olio di semi di girasole
-
1/2 Scorza di limone
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Per farcire e decorare
-
200 g Marmellata di ciliegie
-
q.b. Zucchero a velo
-
q.b. Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero e, una volta che il composto è spumoso, aggiungere l’olio e la scorza di mezzo limone. Incorporare bene ed unire anche il latte. Setacciare la farina ed il lievito, a questo punto, ed unire gradualmente nella terrina degli altri ingredienti.
-
Amalgamare il tutto ed imburrare e infarinare una teglia da 20 cm, con bordo alto. Versare l’impasto nello stampo e porre in forno, riscaldato a 180°, per circa 25-30 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di estrarre.
-
Mentre la torta cuoce, disegnare o stampare su carta il volto di scheletro o di zucca che si vuol rappresentare sul dolce. Ritagliare gli occhi, il naso e la bocca e tenere da parte.
-
Una volta cotta, estrarre da forno la torta e lasciarla raffreddare. Tagliarla, poi, in due parti, cospargere la base con della marmellata, richiudere con l’altra metà e spolverizzare con lo zucchero a velo.
-
Prendere ora la faccia di scheletro preparata, adagiarla con delicatezza sopra il dolce e spolverizzare con il cacao amaro. La torta soffice di Halloween è pronta per essere gustata.
Conservazione
La torta soffice di Halloween mantiene inalterato il suo gusto e la sua morbidezza per un paio di giorni, se riposta in un porta dolci.
PER SCOVARE ALTRE RICETTE DI HALLOWEEN, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.