Torta fredda alle amarene e chantilly

La torta fredda alle amarene e chantilly è un delicato e raffinato dessert, perfetto come fine pasto. Se volete stupire i vostri ospiti, avete trovato la ricetta giusta. L’abbinamento delle amarene con la crema chantilly è azzeccatissimo e conosciuto, ma abbiamo voluto dargli una veste nuova. Nonostante sia una torta carina e scenografica, è molto semplice da preparare ed economica. Non dovete, dunque, farvela sfuggire!

Torta fredda alle amarene e chantilly
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 300 g Biscotti alla panna
  • 125 g Burro

Per la farcia

  • 500 ml Crema pasticcera
  • 250 ml Panna (da montare)
  • q.b. Amarene sciroppate
  • q.b. Granella di cioccolato (bicolore)

Preparazione

  1. Preparare anticipatamente la crema pasticcera, perché deve essere fredda. Fare una dose della nostra ricetta (riportata qui) o di quella che gradite maggiormente. L’accortezza è che sia per 500 ml di latte.

  2. Prendere, successivamente, i biscotti e sbriciolarli con l’aiuto del robot da cucina. Porli in una ciotola e versarci sopra il burro, precedentemente fuso in microonde o sul fornello. Mescolare bene, in modo da ottenere un composto omogeneo. 

  3. In una teglia a cerniera da 26 cm, poi, versare il composto di biscotti, livellando bene con l’aiuto di un cucchiaio. Porre in freezer, mentre ci si dedica alla farcia.

  4. Montare a neve ben ferma la panna. Noi abbiamo usato quella vegetale già zuccherata a lunga conservazione. Se utilizzate quella fresca, controllate eventualmente la presenza o meno di zucchero e regolatevi, a seconda del vostro gusto, nell’aggiungerlo o meno.

  5. Riprendere la crema ed incorporarvi, con movimenti lenti dall’alto verso il basso, la panna. La base in freezer, ora, sarà pronta essere farcita con la crema chantilly. Adagiare quest’ultima  sopra allo strato di biscotto e livellare bene. 

  6. Decorare il bordo con della granella di cioccolato bicolore e riporre nuovamente in freezer il dessert. Quando sarà il momento di servirla, eliminare la cerniera e guarnire con le amarene sciroppate. La torta fredda alle amarene e chantilly è pronta per essere gustata.

Conservazione

La torta fredda alle amarene e chantilly si conserva in frigo per un paio di giorni. Può anche essere preparata in anticipo e congelata, così si manterrà per parecchi mesi.

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DI DOLCI, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Se vi è piaciuta la torta fredda alle amarene e chantilly, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *