Toast con mortadella e carciofini

I toast con mortadella e carciofini sono dei golosi panini caldi, ideali per pranzi o cene veloci. Quando si ha poco tempo di cucinare, sono una manna dal cielo. Piacciono, infatti, a tutti e sono graditi sicuramente più che una fettina cotta in padella al volo. Mortadella e carciofini, inoltre, stanno sorprendentemente bene insieme. Il tutto poi è reso ancora più gustoso dalla scamorza filante. Sono l’ideale anche come merenda o spuntino, per cui sono molto versatili. Vi abbiamo convinto? Venite ad assaggiarli?

Toast con mortadella e carciofini
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 toast
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 8 fette Pancarrè
  • 120 g Mortadella con pistacchi
  • 5 Carciofini sott'olio
  • 4 fette Scamorza affumicata

Preparazione

  1. Per prima cosa per preparare i toast con mortadella e carciofini, estrarre i carciofini dal’olio di conservazione (noi abbiamo usato quelli fatti in casa, se potete vi consigliamo di fare lo stesso), tamponarli con della carta assorbente e tagliarli in fettine.

  2. Prendere, a questo punto, una fetta di pancarrè ed adagiarvi sopra una fetta di mortadella, una di scamorza affumicata, qualche fetta di carciofino e richiudere con altra mortadella. Chiudere il toast con un’altra fetta di pancarrè e proseguire allo stesso modo per gli altri tre.

  3. Far scaldare una tostiera elettrica o una griglia antiaderente sul fornello e adagiarvi un panino o due alla volta, a seconda dello spazio a disposizione. Piastrare bene, sino a quando il formaggio non si fonderà, e poi estrarre. Servire caldi i toast con mortadella e carciofini. Accompagnati con un’insalata, diventano uno sfiziosissimo pasto.

Variante

Se la gradite, potete inserire della senape nel toast, per dargli una nota in più. Potete, inoltre, utilizzare gli avanzi di formaggio che avete in casa o quello che maggiormente preferite. A noi con la mortadella piace molto la scamorza, voi, però, seguite i vostri gusti.

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOMEDEL BLOG.

Se vi è piaciuto il toast con mortadella e carciofini, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *