Crea sito

Toast alla crema di funghi

Oggi una nuova ricetta dalla nostra rubrica “Un ingrediente… una ricetta”: i Toast alla crema di funghi della nostra amica Adriana (per la sua ricetta cliccate qui). Come potete immaginare, l’ingrediente vincente della settimana, sul nostro gruppo fb (per partecipare cliccate qui), è stato il fungo. Le ragazze del gruppo lo adorano quanto noi ed hanno inserito moltissime proposte fantastiche. Questa di Adriana ci aveva già colpito in precedenza e siamo stati felici che abbia sortito lo stesso effetto sugli altri. Non vedevamo l’ora di provarla!!!! Vi consigliamo di seguire Adriana sul suo blog perché ogni sua ricetta è fenomenale e lei è gentile e disponibile nel dare supporto e consigli.

Bando alle ciance, descriviamo questi meravigliosi Toast alla crema di funghi. Sono davvero squisiti, cremosi e filanti allo stesso tempo. In un morso racchiudono tutti i profumi dell’autunno. La crema può essere preparata in anticipo ed utilizzata all’occorrenza. Il gusto di quest’ultima ci ha conquistato e la proveremo anche su altre pietanze. Questi toast sono molto versatili: utili come salva cena o come  finger food nei vostri aperitivi o per un antipastino o secondo piatto sfizioso. Ora non vi resta che provarli e decidere quale sia il modo migliore di impiegarli!!!

Toast alla crema di funghi - foto crema

Ingredienti per 3 toast con crema di funghi:

3 fette pan carré senza crosta tipo lungo

150g funghi

2 cucchiaini  olio extravergine d’oliva

150ml latte

sale

pepe

prezzemolo

fettine di provola affumicata

Preparazione

  • Per prima cosa pulire i funghi eliminando le radici e le tracce di terra e ridurli in fettine. Prendere una padella capiente, aggiungere dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare per qualche secondo.
  • A questo punto aggiungere i funghi, aggiustare di sale e pepe e fare proseguire la cottura fino a quando saranno morbidi.
  • Aggiustare di sale e pepe e aggiungere il latte. Proseguire la cottura per qualche altro minuto.
  • A questo punto, frullare tutto utilizzando un minipimer e rimettere sul fuoco facendo proseguire la cottura qualche altro minuto per ottenere la consistenza desiderata.
  • Lasciare intiepidire
  • Prendere una fetta di pan carré, spalmare la crema di funghi, aggiungere il prezzemolo tritato e le fettine di provola affumicata (Adriana aveva usato la scamorza, ma noi ieri non l’abbiamo trovata) lasciando un bordino vuoto lungo tutto il contorno della fetta.
  • Bagnare con un pò d’acqua il bordino della fetta.
  • Piegare a metà il pan carré (come se fosse un portafoglio) e sigillare bene tutti i bordi. L’acqua servirà proprio a far aderire bene ed ottenere una perfetta chiusura in modo che il ripieno non fuoriesca.
  • Tostare lentamente i Toast alla crema di funghi in una padella antiaderente su ambo i lati.
  • Servite i toast ben caldi!

Abbinamento consigliato: una bella Corona con limone 🙂

Ed ecco a voi  i Toast alla crema di funghi

Toast alla crema di funghi - foto articolo

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi amici!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *